Il Dalla Chiesa inaugura l’Inclusive Garden di Istituto

E’ stato inaugurato lo scorso giovedì  il nuovo Inclusive Garden, nato dalla collaborazione tra il Team dei docenti di sostegno del Laboratorio Integrato e i docenti curricolari dell’Indirizzo tecnologico,e interamente progettato e realizzato dagli studenti delle classi 3BET, 4ATE e dai ragazzi del Laboratorio Ambientale.

L’idea è nata dal desiderio di realizzare un percorso di apprendimento in un contesto di vita reale, in cui gli studenti fossero protagonisti, utilizzando le abilità acquisite nel percorso scolastico e sviluppando nuove competenze per la cittadinanza e il lavoro, in un’ottica inclusiva volta a valorizzare la diversità.  Si è arrivati, così, alla progettazione e alla realizzazione di un’area verde nelle pertinenze dell’Istituto, dove sono presenti un’aiuola della Gentilezza, un percorso di Piante Aromatiche, un piccolo orto e un angolo dedicato alla coltivazione di piante grasse. I ragazzi, nello sviluppo del progetto, hanno tenuto conto delle esigenze e dei bisogni della comunità scolastica, creando uno spazio da poter vivere quotidianamente nei momenti di pausa dalle lezioni.

Questa esperienza ha arricchito il percorso formativo degli studenti, promuovendo le loro competenze tecniche, le abilità sociali e le competenze di cittadinanza ed ha permesso la riqualificazione di un’area retrostante l’Istituto. Ma, soprattutto, la partecipazione attiva dei ragazzi ha permesso di esprimere la loro creatività e di sentirsi parte integrante della comunità scolastica!

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI