Il Consiglio comunale dei giovani ha eletto la sindaca Chiara Giorgi , vice Claudia Iacomelli

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 10 persone e testoAnche la politica dei giovanissimi si tinge di rosa. Sindaca e vice del Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine sono rispettivamente Chiara Giorgi e Claudia Iacomelli. La città vista con gli occhi dei più giovani chiede più piazze dove potersi incontrare, parcheggi e strade più pulite, così anche come scuole più colorate e un’ attenzione maggiore verso i disabili. Sono solo alcune delle tematiche esposte dai quindici ragazzi che hanno fatto conoscere il loro “progetti” all’amministrazione comunale. Ammirazione verso la dialettica dei più  giovani candidati è stata espressa dalla sindaca Chiara Fortini: “quasi quasi avete parlato meglio di me”.

“Per la prima volta possiamo essere ascoltati e proporre idee, noi siamo a scuola e conosciamo l’ambiente, sappiamo come migliorarlo” sono state le parole di Chiara Giorgi, appena eletta sindaco, tenendo a bada una doverosa emozione. Claudia Iacomelli neo vice sindaco dell’Istituto Luigi Fantappiè ha dato voce al suo sogno: “Mi piacerebbe vedere un parco attrezzato per i più piccoli, strutture scolastiche pienamente efficienti, strade percorribili, persone civili che abbiano a cuore la città e che si prendano cura dei beni della collettività. Partecipare al Consiglio dei ragazzi rappresenta l’occasione per far sentire la voce dei giovani presso le Istituzioni comunali, che finalmente ci accolgono e ci rendono attori protagonisti del futuro della nostra città” .

Il consiglio comunale è un organo democratico di rappresentanza delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, di età compresa fra gli 8 ed i 14 anni, autonomamente istituito dal Comune d’intesa con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio. L’incarico istituzionale avrà una durata di due anni.

È proprio il caso di dire al nuovo consiglio comunale dei giovani appena insediato:

“Buon lavoro!”

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 10 persone e testo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI