Il circolo culturale Excursus presenta il Progetto Cibus

Il circolo culturale Excursus (tra ex docenti dell’Università della Tuscia) propone un incontro per la presentazione del circolo stesso e del Progetto Cibus. Abbiamo le risorse per far fronte all’aumento della popolazione?

Nei prossimi decenni il destino del pianeta dovrà fare i conti con il problema della crescita della popolazione a fronte della quale si dovranno trovare le risorse necessarie. E tutto ciò senza nuocere all’ ambiente ed anzi lavorando per uno sviluppo a misura della sopravvivenza dell’uomo e di tutto il creato.

Nella storia dell’umanità la questione si è già presentata più volte anche se in contesti molto diversi. Non abbiamo mai rischiato di distruggere la vita sul pianeta ma milioni di esseri umani sono morti perché non eravamo attrezzati per produrre tutto quello che serviva per assicurare almeno la sopravvivenza.

Cosa accadrà in futuro? E’ questo l’interrogativo di fondo dal quale parte la riflessione di un gruppo di ex docenti dell’Università della Tuscia, oggi riuniti nel Circolo culturale Excursus. E le prime considerazioni saranno presentate in un incontro pubblico che si svolgerà il 3 marzo 2023 (Sala delle Biblioteche del Cedido, a Palazzo papale, ore 16.30), con gli interventi di Gabriele Anelli, Francesco Mattioli e Alfio Cortonesi.

Programma
Venerdì 3 marzo 2023, ore 16.30
Palazzo papale, Sala delle Biblioteche del Cedido
Gabriele Anelli, Presentazione del Circolo culturale EXCURSUS e del progetto CIBUS
Francesco Mattioli, Un sasso nello stagno. Esplosione demografica e sviluppo sostenibile
Alfio Cortonesi, Una rivoluzione silenziosa. Le vicende dei cereali e del pane in Italia dalla Tarda Antichità alla fine del Medioevo. Per informazioni: cedidoviterbo@gmail.com, tel. 0761.325584.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI