Il ciclo della vita. Nascere e rinascere in Etruria, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

E’titolo della nuova mostra allestita presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 13 giugno al 6 ottobre 2019.
Le sale affrescate del piano nobile della Villa romana saranno scenario di testimonianze archeologiche che affronteranno il Ciclo della vita, il tema dell’intreccio fisiologico dei diversi momenti della vita dal punto di vista sociale, evidenziandone le diversità di approccio a seconda del contesto storico dove si vive.
I passaggi fisiologici erano generalmente sotto la protezione degli dei e sanciti da riti e cerimonie corali.
Sono in mostra le forme della religiosità popolare degli Etruschi e delle popolazioni vicine: doni offerti alle divinità che presidiavano alle nozze e alla fertilità femminile e maschile e che proteggevano la maternità in tutte le sue fasi.
Centrale è anche il tema della natalità: una vasta gamma di rappresentazioni di uteri in terracotta rivelano le conoscenze anatomiche degli Etruschi. Presenti pure i temi della sconfitta della malattia, della vecchiaia e della morte.
Inoltre vasi destinati al consumo di vino nei banchetti aristocratici descrivono vani sortilegi della maga Medea per soddisfare il desiderio di eterna giovinezza, l’impossibilità di Eracle nella sconfitta della vecchiaia e l’immortalità di Arianna.

L’esposizione è realizzata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dalla Fondazione San Camillo-Forlanini di Roma, dal Museo di Storia della Medicina e dal Polo Museale dell’Università di Roma “Sapienza”.
Per info: www.villagiulia.beniculturali.it

La Mostra:
Luogo: MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA
Indirizzo: Piazzale di Villa Giulia – Roma – Lazio
Quando: dal 11/06/2019 – al 06/10/2019

Orari: da martedì a domenica dalle 9 alle 20. Chiuso il lunedì.
Biglietti: Intero 8 euro, ridotto dai 18 ai 25 anni 2 euro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI