“Il Carnevale si racconta”, maratona virtuale in febbraio con la Biblioteca di Ronciglione

Per il mese di febbraio la biblioteca comunale “Romolo Bellatreccia” di Ronciglione ha organizzato la maratona virtuale di video racconti “Il Carnevale si racconta”, dedicata ai costumi e alle maschere più rappresentative di questa festa, da trasmettere sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale della biblioteca. L’appuntamento è per le giornate del Carnevale: il 7, 11, 14, 15 e 16 febbraio, alle 10.30.

“Questo progetto – ha dichiarato il consigliere delegato alle Politiche culturali, Massimo Chiodi – nasce con il duplice intento di far emergere lo spirito carnevalesco dei ronciglionesi, vivo anche in una situazione eccezionale come quella attuale, sfruttando le nuove modalità di comunicazione che ci offre la tecnologia e recuperando momenti di socialità, seppur virtuali”.

“Al tempo stesso – ha spigato Chiodi – i video prodotti saranno documenti storici di quei momenti del carnevale che non trovano spazio nei libri e rimarrebbero altrimenti confinati nella memoria personale. La biblioteca si propone, anche in questo caso in cui non è la carta, ma l’immagine a parlare, come luogo depositario della memoria collettiva”.

“Il carnevale è protagonista della cultura popolare e presenta diversi linguaggi espressivo-comunicativi, in un sistema di immagini tipiche della cultura comica popolare. In tal senso – ha commentato Tiziana Ceccarelli, responsabile della biblioteca comunale insieme a Giovanna Saracino – voglio richiamare l’attenzione al libro ‘Carnevale. La festa del mondo’ di Giovanni Kezich, un testo che appartiene All’umanità, si intreccia alla commedia dell’arte, al teatro, alle ritualità cristiane, attraverso uno studio antropologico della maschera”.

La biblioteca prosegue la sua attività da mesi, nonostante la chiusura agli utenti: i prestiti on-line, gli incontri con gli autori in streaming, le letture dei testi dedicate a momenti particolari, come per il centenario della nascita di Rodari o per il Natale. Tante occasioni per far crescere ancor più questo prezioso spazio nel cuore del paese.

Comune di Ronciglione

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI