Il Branca-cammino “A piedi con l’armata Brancaleone” nei luoghi evocati da Monicelli

Domenica 14 ottobre si è concluso con successo il Branca-cammino “A piedi con l’armata Brancaleone” organizzato dall’associazione culturale “Sting seller” e dal centro polivalente La Torre di Bagnaia.

Si è trattato di un viaggio evocativo nei luoghi che sono stati protagonisti del capolavoro di Mario Monicelli Brancaleone da Norcia in quella Tuscia viterbese, scrigno di incredibili bellezze, che è divenuta mitica e meta di pellegrinaggi cinematografici.

A vestire i panni della scalcagnata “Armata” sono stati oltre 60 partecipanti che durante il cammino tra una natura spettacolare e pittoreschi personaggi alla dogana hanno rievocato stralci del film nelle location originali, rivivendo emozioni pari a quelle che hanno vissuto 50 anni fa i protagonisti del cult monicelliano.

L’Armata dopo aver visitato il bellissimo monumento naturale di Corviano si è entrati, vestiti di autentici abiti medievali e intonando il coro dei pentiti, dall’ingresso storico di Vitorchiano, dove ad attendere la compagnia non c’era “il gran morbo che tutti ci colse” della peste, ma la carinissima Angela che ha raccontato qualche divertentissimo aneddoto come testimone ufficiale delle giornate in cui si girava il film tra i vicoli del paese. L’armata si è sciolta al moto di “Avanti miei pugnaci, arrivederci al prossimo anno!”, tra foto di rito e curiosità dei passanti.

Graziano Buzzi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI