IISS Carlo Alberto dalla Chiesa primeggia nel Debate regionale, rappresenterà il Lazio alle Olimpiadi

istituto carlo alberto dalla chiesa

“Le parole sono […] la nostra più inesauribile fonte di magia”. Queste parole che J. K. Rowling scrisse nel suo ultimo romanzo sintetizzano perfettamente le motivazioni che ormai tre anni fa portarono alla formazione dei Rinoceronti Blu, la squadra di Debate dell’ IISS Carlo Alberto dalla Chiesa di Montefiascone.

Quando a fine 2018 la professoressa Laura Nencioni, che sarebbe di lì a poco diventata nostra coach e nostro fondamentale punto di riferimento, propose a noi sei, adolescenti alle prime armi, di formare una nuova squadra di Debate fummo davvero entusiasti, anche se non avevamo idea allora della mèta alla quale saremmo arrivati.

Raccoglievamo un’eredità importante (nel 2015 la nostra scuola aveva vinto alle nazionali, si era qualificata tempo dopo alle nuove selezioni regionali, era divenuta scuola polo per il Debate, vantava una delle “best debaters” d’Italia tra sue fila…), ma avevamo scelto di dibattere più per divertimento che per competizione; poi, gara dopo gara, piccola vittoria dopo piccola vittoria, ci siamo appassionati.

Il Debate, l’arte del dibattito sportivo in cui due squadre si affrontano difendendo le ragioni favorevoli e contrarie ad una tesi, ci ha trascinati e, siamo arrivati oggi ad essere campioni regionali di questa disciplina.

Il giorno 24 febbraio ci siamo scontrati con squadre provenienti da tutta la regione, e dopo una giornata intera passata a scontrarci abbiamo primeggiato.

Se però credete che per noi questo sia un punto di arrivo siete nel torto: per noi è un inizio. Abbiamo all’attivo diverse iniziative scolastiche che riguardano il Debate, un torneo nazionale nel quale ci stiamo dando da fare e, non ultimo, ora avremo l’onore (e l’ònere) di rappresentare l’intero Lazio alle Olimpiadi di Debate che si terranno ad Aprile. Il nostro viaggio è appena cominciato…

IISS Carlo Alberto dalla Chiesa di Montefiascone

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI