I Tigers Montefiascone alle finali nazionali under 12 di Anzio

Il lanciatore-Francesco Castellani

Grande novità in casa del WiPlanet Montefiascone: la squadra under 12 sabato 6 settembre giocherà ad Anzio nel concentramento a tre con Lions Nettuno e Bergamo, per il primo turno delle finali nazionali.

Questo è stato possibile grazie al piazzamento del campionato, secondo posto del girone A Laziale, dietro ai Brewers (che avranno il loro concentramento a Grosseto con il Livorno e gli Etruscan Fighters). Così la Federbaseball, quando la Campania ha rinunciato, ha ripescato la squadra giallo-verde.

L’obiettivo dei tigrotti falisci è fare esperienza affrontando lanciatori veloci, giocare la propria partita e, magari, sperare in un colpaccio. Si ricorda che l’età media della squadra è di 9,7 anni, mentre la categoria è al limite dei 12 anni, quindi il concentramento di sabato sarà importante soprattutto come test.

Delle squadre avversarie il team gialloverde già conosce i Lions Nettuno, con ragazzi reduci dalla medaglia d’argento ai campionati europei, quasi tutti al limite di età e probabilmente di categoria superiore ai giallo-verdi.

Poco si sa del Bergamo, giunto quinto nel difficile girone lombardo, con una squadra nata dalla collaborazione con gli Ares Milano, la squadra di Elio e Faso. Dato che passeranno il turno le prime due, è facile prevedere che il manager Fortunati punterà tutto sulla partita con i lombardi.

Sabato andremo ad Anzio senza alcuna velleità, con il solo scopo di continuare il percorso di crescita dei ‘piccoli Tigers’ – analizza il dirigente –. I Lions Nettuno sono al momento fuori dalla nostra portata, mentre non sappiamo molto dei Bergamo Walls. Per i ragazzi sarà una bella esperienza, confrontandosi sul campo con ragazzi più grandi e incamerando esperienza in vista del prossimo anno. Tutto ciò fa parte del progetto Under 12, proiettato a raggiungere i massimi risultati tra due anni visto che le piccole tigri hanno tutti 9 e 10 anni”.

Il programma delle partite, sul campo Reatini di Anzio, prevede alle 10 l’incontro Lions-Montefiascone e dopo un breve intervallo la seconda partita Montefiascone-Bergamo. Poi a seguire Bergamo – Lions. Come detto, passeranno al II° turno, previsto per la settimana successiva, le prime due squadre.

 

Nella foto, il lanciatore falisco Francesco Castellani

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI