Forza di volontà coraggio iniziativa e tanta passione fanno degli operatori socio/pedagogici una continua sfida con se stessi e con il prossimo!
L’associazione Zucchero Filato aps, nata a Viterbo molti anni fa, si occupa di accogliere e integrare ragazzi diversamente abili fornendo loro gli strumenti per affrontare la scuola, lo sport e tutte quelle attività in cui è necessaria autostima.
Gli educatori sportivi per ragazzi in disabilità motoria e intellettiva hanno a cuore il benessere dei loro allievi come afferma il noto educatore Alessio Santoro: “Mi occupo principalmente di accompagnare e seguire i ragazzi supportandoli e stimolarli in una crescita personale sia a livello gestionale che di autonomia sociale, una passione che nasce dal cuore: una vera e propria missione, portata avanti con passione, una professione utile per la comunità, offrendo a loro supporto e assistenza migliorando la loro qualità di vita quotidiana”.
Valori alti, basati su principi sani di uguaglianza, solidarietà, condivisione e amicizia.
Tante sono le iniziative che vengono portate avanti con successo anche ad alti livelli, come la vittoria del calcetto a 5 alle regionali.
“E’ stato emozionante un giorno in mezzo alla nostra gente che ci ha sostenuto amato e tifato e oggi i nostri ragazzi ci hanno regalato una serie di emozioni – afferma Alessio Santoro – siamo i campioni Fisdir Federazione calcio a 5 serie C. #lagentecomenoinonmollamai avanti cosi Pianoscarano 1949 Lo Zucchero Filato APS Ci vediamo in B“.
Ma per fare un buon lavoro di squadra non basta mettere insieme un gruppo di persone, è necessario essere guidati da un leader capace di ispirare e motivare, proprio come sa fare il presidente Fabio Bi sempre pronto a stimolare e motivare i ragazzi del Pianoscarano 1949 Zucchero filato APS con molta perizia.
Con la partita contro i ragazzi dell’oratorio Daniele Ceccariglia di Villanova si chiude ufficialmente la stagione 2023 dei ragazzi del Pianoscarano Zucchero Filato. Grazie a don Emanuele per aver ospitato la partita nella capiente struttura di Villanova e il Vescovo Mons. Piazza per aver presieduto all’incontro. Un ringraziamento particolare va all’assessore Patrizia Notaristefano per la sua presenza e il suo intervento che ha dato all’associazione ancora più forza e sprint per andare avanti e fare meglio.
Il prossimo appuntamento nel 2024, convinti che il nuovo anno veda questo gruppo intrepido ancora più protagonista dell’anno che sta finendo!
Un grande applauso va a tutti gli educatori sportivi e agli operatori socio/psicologici per ragazzi in disabilità motoria e intellettiva che non smettono mai di abbracciare le difficoltà altrui per il benessere collettivo, svolgono un lavoro encomiabile pieno di difficoltà ma colmo di grandi soddisfazioni.

























