I Dieci Comandamenti di Raffaele Viviani al Fabrica Festival

dieci comandamenti

Il racconto della Napoli del secondo dopoguerra mettendo a fuoco temi, ambienti e ceti attraverso dieci quadri e un prologo. È il libro I Dieci Comandamenti di Raffaele Viviani che al Fabrica Festival diventa spettacolo teatrale con la Compagnia Luna Nova di Napoli. L’appuntamento è per domenica 29 novembre alle 17 al Teatro Palarte di Fabrica di Roma.

I Dieci Comandamenti è una pietra miliare nella storia del teatro per il suo valore di metafora del mondo e della vita. L’autore negli accadimenti quotidiani sottopone l’uomo un una ininterrotta sfida a resistere, contro e malgrado tutto. I diseredati si inventano ogni giorno la vita nella piena presa di coscienza che il più importante dei comandamenti è quello di tenere a bada la disperazione.

Di questo universo si fa interprete la Compagnia Luna Nova. Gli attori sono interpreti eccellenti di personaggi diversi accomunati dalla stessa amarezza di una vita difficile, dalla propria forza di resistere all’annientante deriva del dolore.

La Compagnia teatrale Luna Nova di Napoli nasce nel 1993, fondata a Napoli dall’attuale presidente Angelo Germoglio con il nome di Senz’arte né Parte. Nel 2007 si rifonda e si ricostituisce cambiando struttura organizzativa e nome trasformandosi appunto in Luna Nova. Scopo principale della Compagnia è di diffondere e promuovere l’arte, la cultura teatrale e laddove possibile svolgere anche una funzione sociale. La compagnia è iscritta alla UILT, Unione Italiana Libero Teatro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI