I costumi del Don Pasquale di Donizetti realizzati dall’atelier dell’Istituto F. Orioli

di Alba Stella Paioletti

La sede di via Bianchini dell’Istituto F. Orioli di Viterbo si è trasformata in un prestigioso atelier. Le cinque classi dell’indirizzo coordinate dalla prof. ssa Aquilanti con lo staff costituito dalle prof.sse Perugi e Chighine, sono quotidianamente al lavoro per tagliare, cucire e rifinire i 40 capi di abbigliamento che verranno indossati dal coro dell’Opera “Don Pasquale di Donizetti”. Ogni fase  è stata seguita e diretta dalla Dirigente dell’Istituto prof.ssa Simonetta Pachella.

La “Prima” prevista per il 18 marzo al teatro dell’Unione vedrà sul palco i lavori realizzati dalle alunne delle cinque classi che in questi giorni stanno ultimando con impegno e attenzione giacche, pantaloni, bustini, grembiuli, gonne, camicie, papillon e gilet in varie taglie dalla 44 fino alla 60.

Oltre le splendide coreografie e i cantanti scelti durante un concorso canoro presieduto dal famosissimo tenore Josè Carreras, ammireremo anche i costumi di scena realizzati dalle studentesse dell’Istituto Orioli che avranno per questo lavoro un attestato di P.C.T.O. riconosciuto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’ Orientamento).

Per loro infatti è stata la simulazione di un lavoro a tutti gli effetti; dal contratto stipulato a scuola durante la visita di Carreras ai laboratori e agli spazi di lavoro il 14 ottobre scorso, fino alla realizzazione finale e alla esposizione sul palco dei costumi che animeranno una delle opere teatrali più conosciute e famose del panorama lirico.

La realizzazione di questa esperienza di lavoro è stata mediata dall’Associazione XXI SECOLO DI VITERBO la quale ha indetto un concorso internazionale di canto lirico dedicato al baritono viterbese Fausto Ricci.

Le ragazze sono diventate esperte di asole, orli, rifiniture con passamanerie. Un lavoro che ha arricchito e abbellito con nuove idee e creatività i disegni di base.

Questa esperienza finirà sul curriculum di ogni studente, che potrà inserirsi nel mondo del lavoro con maggior sicurezza professionale e con un bagaglio di competenze in più. Si deve alla passione e all’impegno anche extra scolastico delle docenti, la realizzazione di questo ambito progetto.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI