“I Bemolli sono Blu-Echi sonori a Palazzo Chigi”, tutti i concerti in programma nel weekend

-mani-pianoforte

Nel terzo weekend di settembre, da venerdì 13 a domenica 15, il festival “I Bemolli sono Blu-Echi sonori a Palazzo Chigi” (6-29 settembre 2024), ideato e curato dal direttore artistico Maestro Sandro De Palma, dà appuntamento nel nuovo e apprezzato “Salotto musicale” aperto nel cinquecentesco Palazzo Chigi di Viterbo (via Chigi, 15) dall’Associazione Musicale Muzio Clementi. Tre giorni intensi di grande  musica e straordinari interpreti.

Venerdì 13 settembre – Palazzo Chigi – Viterbo

Alle ore 11.00, torna a Viterbo il giovanissimo pianista Lorenzo Luiselli, premiato nel concorso “LazioSound Scouting 2023”, che porta all’ascolto “Le variazioni Goldberg”, partitura di difficile esecuzione, composta da Johann Sebastian Bach fra il 1741 e il 1745.

Alle ore 18.00, ospite del festival è la viterbese Nicoletta Zappa, soprano solista per la prima assoluta alla Radio Svizzera Italiana del brano “die ChinesischeFlote” di Ernst Toch, che sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Mirko Roverelli, solista e direttore d’orchestra molto apprezzato dalla critica e dal pubblico, entrambi faranno ascoltare musiche di Fauré (1845-1924) e Puccini (1858-1924) con il programma dal titolo “Due anniversari: Fauré e Puccini”.

Sabato 14 settembre, ore 11.00 – il festival sarà alla Chiesa di Santa Maria della Verità, dove l’Associazione Musicale Muzio Clementi, in collaborazione con il Touring Club Italia-Sezione di Viterbo, nell’ambito della “Settimana barocca”, propone l’ascolto mattutino della prova concerto dell’Ensemble “Furiosi Affetti”, diretta dal M. Giorgio Bottiglioni, dal titolo: “Armonie barocche” con musiche di G.F. Haendel, A. Corelli, A. Caldara, D. Scarlatti. F. Gasperini (il concerto è inserito nel cartellone degli eventi estivi del Comune di Viterbo).

Alle ore 18.00 il festival torna a Palazzo Chigi con la ‘Prova aperta’ al pubblico con musiche di Ravel e Fauré, del Quartetto Adorno, composto da Edoardo Zosi violino, Liù Pelliciari violino, Benedetta Bucci viola, Stefano Cerrato, violoncello, e il M. Filippo Faes al pianoforte.

Domenica 15 settembre – Palazzo Chigi – Viterbo

Ore 11.00, il Quartetto Adorno con Edoardo Zosi violino, Liù Pelliciari violino, Benedetta Bucci viola, Stefano Cerrato violoncello e al pianoforte, il solista Filippo Faes, saranno in concerto con il programma dal titolo “Gabriel Fauré, musicista francese” con musiche di Ravel e Faurè.

Ore 18.00, torna al piano il M. Filippo Faes, professore di musica da camera, pianoforte e interpretazione Lied al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, con il programma “Un Maestro dimenticato”, musiche di Massenet e Fauré.

La rassegna “I Bemolli sono Blu -Viterbo in Musica-Echi sonori a Palazzo Chigi-2024” promossa dall’Associazione Musicale Muzio Clementi, ha il contributo di Regione Lazio, Ministero della Cultura, Comune di Viterbo-Assessorato alla Cultura e all’Educazione, Fondazione Carivit, e si svolge con l’ausilio di sponsor tecnici quali: Touring Club Italia-Sezione di Viterbo, Pianoforti Di Marco, Terme dei Papi, arch.Giovanni Cesarini, Ing.Andrea De Martino, Engineering Solutions, Carramusa Group, Palazzo Ubertini, Balletti Palace Hotel, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Associazione Amici di Bagnaia, Abbazia Cistercense di S. Martino al Cimino-Parrocchia di S. Martino Vescovo, Parrocchia S. Maria della Verità, Palazzetto Bru Zane di Venezia.

Il programma è consultabile sul sito www.associazioneclementi.org e sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it e sulla pagina Facebook di Comune di Viterbo Informa).

 

Foto di Bruno Fini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI