Heil Beppe!1: a Viterbo Spataro e le sue vignette

Alessio Spataro

Seduto ad un tavolino, con una bottiglia di birra in una mano e una matita nell’altra,  Alessio Spataro, fumettista comico-satirico che mercoledì 5 novembre al Circolo Arci di Viterbo ha presentato ” Heil Grillo!1″ di cui lui ha realizzato i fumetti e Carlo Cubitosa le vignette e i testi.

L’idea del libro nasce come risposta ai tanti commenti negativi che lo stesso Spataro riceve da due anni a questa parte su Facebook da esponenti del Movimento 5 stelle, che criticano in maniera non costruttiva le sue vignette satiriche sulla compagnia grillina.

Dopo esser stato etichettato dallo stesso movimento pluristellato come radical-chic, Spataro si limita a definirli “Poeti Maledetti”, facendo riferimento ai tanti messaggi “poetici” di cui è stato destinatario. Proprio come in un cabaret poetico, inizia così la presentazione; con una serie di loro “poesie” accusatorie e minacciose, tra le quali citiamo: Occorre sapere, Nun ce provà, Ti ci ritrovi, So chi sei, Rifletti..

Il lavoro di Spataro e Cubitosa, mira a mettere in evidenza i punti morti e le tante frasi fatte ma mai mantenute di uno dei tanti movimenti politici piu in voga dell ultimo biennio. Riferendosi a loro, Spataro afferma:<< meno cose dicono, piu consenso hanno. Le opzioni che propongono sono sempre le più reazionarie. Vogliono evitare le scelte>>.

 Heil Grillo!1| Spataro e Cubitosa

10 euro, 96 pagine di contraddizioni e idiozie a 5stelle. Con contributi di Federica Salsi (a cui fu ritirato il permesso di utilizzare il logo del M5stelle) e Barbara Collevecchio (accusata di avere disinformato e ridicolizzato il movimento). 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI