Grimanesa Amoros l’artista peruviana al Museo Geologico e delle Frane

Due incontri con l’artista americana Grimanesa Amoros organizzati dal Comune di Bagnoregio e dal Museo Geologico e delle Frane (14 luglio).
Saranno presentate alcune opere che forniranno una panoramica della sua pratica artistica e del suo rapporto intuitivo con la tecnologia attraverso la ricerca, lo sviluppo, la scultura e particolari tecniche di installazione. Il suo lavoro incorpora elementi di scultura, video, illuminazione e tecnologia all’avanguardia per creare installazioni “site-specific” particolarmente suggestive e coinvolgenti.
Gli incontri si svolgeranno domenica 14 luglio alle 17 presso il Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio e giovedì 18 luglio alle ore 18 presso l’Auditorium V. Taborra di Bagnoregio (via F.lli Agosti).
Ingresso gratuito.

Grimanesa Amoros è un’artista interdisciplinare americana con base a New York con interessi diversi nei campi della storia sociale, della ricerca scientifica e della teoria critica. Attraverso la sua arte, trasmette un senso di meraviglia effimera, avvincente spettatore di tutti i diversi background e comunità ed ispira gli altri all’empowerment. Grimanesa si serve di scultura, video e illuminazione per creare opere che illuminino le nostre nozioni di identità personale e comunità. È stata oratrice ospite di TEDGlobal 2014, una destinataria della “NEA Visual Artist Fellowship”, la “NEA Artist Travel Grant”, e ha la particolarità di far parte del programma “Art In Embassies of the U.S.”. Per ulteriori informazioni su Grimanesa Amorós, visitare http://www.grimanesaamoros.com.
The Civita Institute

L’Istituto Civita è stato fondato da NIAUSI e co-fondatori Astra Zarina e Tony Costa Heywood come struttura permanente situata nell’antica città collinare italiana di Civita di Bagnoregio. Situate a circa 60 miglia a nord di Roma, le strutture dell’Istituto Civita forniscono agli studenti partecipanti ai programmi uno studio, uno spazio didattico e uno spazio educativo senza scopo di lucro. Lavorando con cittadini e leader politici di Civita e della vicina città di Bagnoregio, insieme a organizzazioni leader come il World Monuments Fund, l’Istituto Civita si impegna a sviluppare strategie per aiutare a stabilizzare e proteggere le fragili basi fisiche, sociali e culturali di Civita e altre città collinari italiane (https://www.civitainstitute.org).

Museo Geologico e delle Frane
Ospitato nel cuore di Civita di Bagnoregio nello storico Palazzo Alemanni del XVI sec., il Museo svolge una vasta gamma di attività e iniziative volte alla divulgazione, alla promozione e alla tutela del territorio, offrendo supporto scientifico, operativo e logistico alla salvaguardia del borgo (http://www.museogeologicoedellefrane.it).

 

+

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI