“Viaggio in Italia” venerdì 12 settembre all’Orto Botanico di Viterbo (ore 17.00) con Madame de Staël e Charles Burney, due protagonisti del Grand Tour Sette-Ottocento le cui memorie verranno recitate e musicate in una pièce a cura dell’associazione culturale “Fanalino di coda” diretta da Daniela Achilli e del complesso barocco “Furiosi affetti” (Sofya Yuneeva mezzosoprano), guidato da Giorgio Bottiglioni.
Se ne è interessato il Club di Territorio di Viterbo del Touring Club Italiano, coordinato dal console Vincenzo Ceniti, cui hanno assicurato concreti sostegni il Comune di Viterbo, la Provincia di Viterbo, l’associazione “Le Triolè”, la “We Unitus Alumni association” e il Dipartimento di Scienze giuridiche, sociali e pedagogiche (Dike) dell’Unitus.
Madame de Staël (nome d’arte della baronessa Anne-Louise Germaine Necker , 1766-1817) fu una letterata di spicco del Romanticismo francese. Il suo romanzo “Corinna o l’Italia” (scritto dopo un lungo viaggio nel Belpaese) è considerato un prototipo della letteratura femminile dell’Ottocento, in cui l’Italia (Roma e Napoli soprattutto) è descritta in un vivace affresco narrativo. Charles Burney (1726-1814), compositore-organista e storico della musica inglese, nel 1770 fece un viaggio in Italia dove conobbe il celebre cantante Giuseppe Santarelli a quel tempo direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Il suo desiderio di approfondire nuove tecniche musicali e di raccogliere materiale che non avrebbe trovato nel suo Paese, lo portò a riunire le ricerche in un prezioso diario dal titolo “Viaggio musicale in Italia”.
L’Orto Botanico “Angeli Rambelli” dell’Università della Tuscia (circa 6 ettari di superficie in strada Bulicame) è situato su una collinetta calcarea alle porte di Viterbo, in prossimità della storica sorgente ipertermale del Bulicame, citata da Dante nel XII e XIV Canto dell’Inferno . Oltre a vantare un importante centro per la didattica universitaria, accoglie varie collezioni di raro pregio, come la serra tropicale, il deserto, l’oasi africana, la macchia mediterranea, il roseto, l’arboreto, la serra dei patriarchi ed alcuni laghetti e ruscelli che attraversano l’area, alimentati da antiche canalette. Il percorso offrirà ai visitatori un’occasione unica per esplorare la ricchezza botanica e le peculiarità geologiche e storiche del luogo.
Il recital-concerto è preceduto da una visita guidata dell’Orto Botanico con la direttrice Marcella Pasqualetti.
Prenotazioni email furiosiaffetti@gmail.com
Info: Console Touring Vincenzo Ceniti – tel. 334.7579879.
Touring Club
























