GoffredoFofi inaugura il nuovo anno accademicodell’Univesità degli Educatori

Sarà una lezione magistrale di Goffredo Fofi, saggista, critico cinematografico e letterario, ad inaugurare il nuovo anno accademico dell’Istituto superiore universitario di scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo” di Montefiascone (Viterbo). L’”università degli educatori”, affiliata all’Università Pontificia Salesiana di Roma, aprirà infatti il suo ventitreesimo anno venerdì 14 dicembre alle 10.30 nella sala Innocenzo III della Rocca dei Papi, che si affaccia sul lago di Bolsena. Saranno presenti gli oltre duecento studenti della laurea triennale in Scienze dell’educazione e una rappresentanza dei quaranta docenti dell’Istituto, oltre alle Autorità accademiche dell’Università Pontificia Salesiana.
Dopo la prolusione del preside Nicolò Pisanu, il programma prevede il saluto del Magnifico Rettore dell’Università Salesiana, Mauro Mantovani, e la lezione di Goffredo Fofi dal titolo “Pedagogia e profezia”. Originario di Gubbio, in provincia di Perugia, Fofi ha lavorato negli anni Cinquanta e Sessanta in ambito pedagogico e sociale collaborando alle lotte di Danilo Dolci in Sicilia a fianco dei disoccupati e contro la mafia ed è stato tra i fondatori della “Mensa dei bambini proletari”, istituita a Napoli. In campo culturale ha analizzato la storia sociale del Paese indagando l’impatto degli anni del terrorismo sulla rappresentazione cinematografica, rileggendo in modo originale l’universo espressivo di Totò e difendendo giovani autori come Ciprì, Maresco, Torre, Martone e Corsicato, impegnati nella ricerca di nuovi linguaggi, e cineasti come Amelio e Citti. Fofi ha inoltre contribuito alla nascita di riviste come “Quaderni piacentini”, “La Terra vista dalla Luna”, “Ombre rosse”, “Linea d’ombra”,”Lo straniero” e “Gli asini”, di cui è attualmente direttore. Collabora con il quotidiano “Avvenire” e la rivista “Internazionale”.
Al termine della lezione magistrale di Fofi, il programma dell’inaugurazione dell’anno accademico prevede la proiezione di due cortometraggi inediti sull’esodo dei popoli, anticipazione della prossima edizione di Edu Short Movie, festival di cortometraggi diretto dal regista Donato Robustella, organizzato in collaborazione don l’Istituto “Progetto Uomo”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI