Gli studenti dell’Iis Cardarelli partiti per la Polonia in visita ai campi di sterminio

CAMPO NAZISTA DI AUSCHWITZ The entrance to the former Nazi death camp KL Auschwitz, Wednesday 12 January 2005. Some 10 thousand guests are expected to arrive in Oswiecim (Auschwitz) on January 27, 2005 to attend ceremonies marking the 60th anniversary of the liberation of the Auschwitz-Birkenau death camp. /JACEK BEDNARCZY ANSA POLAND OUT DEF

“Un ponte per Anne Frank”, gli studenti dell’Iis Cardarelli partiti per la Polonia in visita ai campi di sterminio.

Un ponte nella memoria, un ponte per non dimenticare, un ponte per non ripetere l’olocausto degli Ebrei nei lager tedeschi.

E’ la finalità del progetto a cui partecipa l’istituto V. Cardarelli di Tarquinia organizzato dall’associazione “Un ponte per Anne Frank” in collaborazione con “Semi di pace”.

Un gruppo di studenti della scuola, accompagnato dalle docenti Ada Iacobini e Teodora Ciurluini, è partito il primo febbraio per la Polonia, per visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, alla fabbrica di Schindler, al ghetto di Cracovia e alla sinagoga.

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di partecipare ai laboratori di approfondimento con storici e giornalisti. Complessivamente saranno circa 800 studenti italiani che condivideranno l’esperienza del viaggio In Polonia.

L’istituto V. Cardarelli, dopo aver partecipato alla realizzazione del Labirinto della memoria presso “Semi di pace”, continua a offrire percorsi di formazione tesi ad evitare qualsiasi negazionismo della shoah, a rafforzare la consapevolezza di appartenenza ad un’unica razza umana, senza alcuna distinzione, e a considerare la violenza in ogni aspetto come innaturale al genere umano.

Iis Cardarelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI