“Giulia nel Tempo”, a Carbognano concerto dell’Ensemble Strumentale di Roma per i 500 anni della morte di Giulia Farnese “La Bella”

nsemble Strumentale di Roma

Sabato 10 agosto, alle ore 21.30, le celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese tornano a Carbognano con un raffinato concerto dal titolo “Giulia nel Tempo”, eseguito dall’Ensemble Strumentale di Roma (nella foto), formazione diretta dal maestro Daniele Marcelli, che proporrà al pubblico presente i più celebri brani del Cinquecento.

Tutt’altro che occasionale la location scelta per questo evento musicale, la chiesa di Santa Maria dell’Immacolata Concezione, infatti, come riportato dall’incisione sul portale, fu edificata nel 1522 sulle basi di una chiesetta preesistente, proprio grazie a Giulia Farnese, signora di quei luoghi, dove trascorse gli ultimi vent’anni della sua vita. La nobildonna rinascimentale, sorella di papa Paolo III e amante di papa Alessandro VI, fece scrivere la
memoria della costruzione: ANN. DNI MDXXII Tpe. ill. D. Juliae de Farnesio. Iscrizione che conferma, oltre alla sua acclarata bellezza, le straordinarie doti di lungimiranza imprenditoriale e intraprendenza femminile.

L’ennesimo appuntamento di qualità organizzato, nell’ambito delle celebrazioni dedicate nel 2024 al V centenario della morte di Giulia Farnese “La Bella” dal Comune di Carbognano con il sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, la Comunità Montana dei Cimini, l’Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio e con il supporto di alcuni sponsor locali.

Infoline: 354.0427087 – stsinergiesrl@interfree.it

Giulia nel Tempo - Carbognano 10 AGO

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI