Giovanna,un viaggio tra i piatti brasiliani, il Carurù

di Giovanna Santececca*

Se per voi la cucina ha pur il sapore del viaggio allora con il  piatto suggerito il Carurù entriamo nel ricettario tipicamente bahiano da preparare in casa e lasciarsi deliziare dal risultato. E’ un piatto brasiliano molto famoso , composto da ocra, cipolle, gamberetti, olio di palma e nocciole tostate, sia arachidi che anacardi. Diffuso nello stato di Bahia, il piatto discende dalla tradizione africana, tanto che simili ricette si possono trovare anche in Africa occidentale, nei Caraibi e negli Stati Uniti meridionali. E’ utilizzato sia come ripieno per il cibo dei venditori ambulanti nelle strade di Bahia che come contorno per le portate principali. Facile da preparare.

Ingredienti
100gr Okra (ortaggio della famiglia della Malva)
1 tazza di anacardi
100gr di arachidi
2 tazze di gamberi
2 cipolle grandi
2 tazze di olio di palma
3 limoni
2 cucchiai di sale
4 tazze di acqua calda
peperoni
zenzero
aglio

Procedimento
Lavare e asciugare bene gli okra, soffriggere nell’olio i gamberi tagliati, la cipolla tritata, l’aglio, il sale, gli anacardi e gli arachidi. Aggiungere gli okra tagliati, l’acqua calda e il limone per eliminare la bava del frutto brasiliano. Cucinare il tutto fino a quando diventi pastoso. Quando i semi degli okra iniziano ad assumere un colore leggermente rosa, spegnere il fuoco.

Da servire caldo anche con acarajé o abará, ma anche riso bianco e gamberi secchi.

E alla fine lasciatevi deliziare dal risultato.

L’autrice 

giovanna      Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI