Giornate Fetali a Civita di Bagnoregio, utilizzati ecografi Samsung di ultima generazione

Un fine settimana, da venerdì 6 a domenica 8 giugno, in cui a Civita di Bagnoregio, per parlare di Medicina Materno-Fetale. Il focus dell’edizione di quest’anno dell’evento, giunto al secondo anno e organizzato dal dottor Maurizio Arduini, è stato sulle patologie congenite del cuore.

“Le cardiopatie congenite sono tra le più frequenti e gravi malformazioni che possono colpire il feto e il neonato – spiega Arduini – Oggi, grazie all’ecografia fetale avanzata, è possibile diagnosticarle prima della nascita e, in casi selezionati, intervenire addirittura durante la vita fetale, all’interno dell’utero”.

Il corso ha previsto anche una sessione pratica live, dove i partecipanti hanno potuto eseguire ecografie sul cuore fetale utilizzando i nuovi ecografi Samsung Z20, in anteprima nazionale. Civita di Bagnoregio è stata tra le prime sedi italiane a ospitare la presentazione ufficiale di questa tecnologia.

“L’organizzazione è stata impegnativa, anche per la logistica nel trasporto degli ecografi nel borgo storico, ma l’entusiasmo e l’alto gradimento dei partecipanti hanno ripagato ogni sforzo – conclude Arduini -.
Un grazie sentito all’Amministrazione Comunale, al Sindaco Luca Profili e al Vicesindaco Massimo Zeroli, ai main sponsor Biomec, Samsung e Farmitalia, a tutti i partecipanti e alle future mamme che hanno contribuito alla sessione pratica con grande disponibilità”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI