Giornate della Castagna a Canepina: cantine aperte

Autumn chestnut mood

Terzo e ultimo fine settimana a Canepina con le Giornate della Castagna, manifestazione giunta al trentaquattresimo anno e che si svolge nei weekend di ottobre, con l’appendice finale nella sera di Halloween. Le Giornate della Castagna propongono un ricco programma di appuntamenti enogastronomici, musicali, artistici, folkloristici e per l’occasione saranno aperte dieci caratteristiche cantine in cui sarà possibile degustare i piatti tipici canepinesi, tra cui il celebre fieno, noto anche come maccaroni.

Sabato 24 ottobre in programma alle 17.30 la presentazione del libro “La Tuscia del Vino” di Carlo Zucchetti nel Salone Quarto Stato, all’interno del Museo delle Tradizioni Popolari. Dalle 19 lungo le vie del paese sfilera la Una Tantum Street Band mentre dalle 22 in Piazza Garibaldi sul palco i Frecciarock, cover band di Ligabue. Domenica 25 ottobre da segnalare la sfilata delle carrettelle canepinesi in occasione del 1° Memorial Francesco Proietti. Nella giornata di domenica le cantine saranno aperte anche a pranzo. Il 31 ottobre, serata di Halloween, prevede la consueta cena di beneficenza presso tutte le cantine.

Le Giornate della Castagna, inserite nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia coordinate dalla Camera di Commercio di Viterbo, sono organizzate da Comune e Pro Loco di Canepina con il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio, Arsia, Provincia di Viterbo, Comunità Montana dei Cimini, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Sabato 24 ottobre
Ore 17.30, Museo delle Tradizioni Popolari, Salone Quarto Stato: presentazione del libro La Tuscia del Vino di Carlo Zucchetti.
Ore 19.00: spettacolo itinerante musicale per le vie del paese con Una Tantum Street Band.
Ore 22.00, Piazza Garibaldi: concerto dei Frecciarock (cover Ligabue).

Domenica 25 ottobre
Ore 10.00, Piazza Garibaldi: apertura stand Pro Loco con vendita di prodotti tipici locali.
Ore 11.00: visite guidate al centro storico di Canepina. I gruppi si formeranno presso lo stand della Pro Loco.
Ore 13.00: apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi.
Ore 15.00: sfilata delle carrettelle canepinesi – 1° Memorial Francesco Proietti.
Ore 16.00, Piazza Garibaldi: spettacolo musicale con Vincenzo Bencini live.
Distribuzione gratuita di caldarroste.
Ore 20.00: apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi.

Sabato 31 ottobre
Ore 9.30, Museo delle Tradizioni Popolari, Salone Quarto Stato: 14° Incontro tra Arno e Tevere, convegno sul tema Il cibo e le sue simbologie.
Ore 17.30, Museo delle Tradizioni Popolari, Salone Quarto Stato: presentazione del libro Dante e la Tuscia di Giuseppe Rescifina.
Ore 20.30: serata di Halloween con cena di beneficenza presso tutte le cantine di Canepina a favore dell’Associazione Bambino e Adulto Cardiopatico e della sezione Aism provinciale di Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI