Giornata dell’Africa 2023, Vivia Ferragamo e i giovani designer di Accademia Italiana firmano i capi per una sfilata benefica a sostegno di Amref

Un progetto di design circolare per sostenere l’empowerment femminile e favorire l’accesso all’istruzione delle giovani donne in Kenya. Una festa per celebrare la creatività e l’Africa che guarda al futuro: giovedì 25 maggio alle ore 18, in occasione della Giornata dell’Africa2023, Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri a Roma, ospita l’evento charitycon sfilata e asta di beneficenza a favore di Amref Health Africa Onlus. In passerellala capsule collection “Wax Pot”, con gli outfit realizzati dai giovani designer di AccademiaItaliana, scuola di alta formazione dall’approccio internazionale, sotto la guida di Vivia Ferragamo.

Wax Pot è una partnership benefica di design circolare, che nasce dalla sinergia tra Amref Health Africa, associazione sanitaria africana, e Accademia Italiana. I fondi raccolti in occasione dell’evento saranno destinati al progetto “Erripo Oontoyie” (Protect Girls), diretto alla tutela e alla formazione delle ragazze di Kajado, in Kenya, e al finanziamento di borse di studio per la Girls Academy, fondata dall’attivista contro le MGF e ambasciatrice di Amref Nice Nailantei Leng’ete. Perché le ragazze kenyote possano imparare di più sui propri diritti ma anche per poter apprendere strumenti utili per diventare economicamente indipendenti.

Sotto la guida della designer Vivia Ferragamo e dei docenti di Fashion design e Sartoria, gli studenti del secondo anno di Accademia Italiana hanno realizzato una capsule a tema Africa con coloratissimi tessuti wax Ratti. I capi unici della collezione così come le borse e le t-shirt in tema creati per l’occasione, potranno essere acquistati durante l’evento per contribuire alla causa di Amref.

È il diritto all’istruzione, necessario a immaginare un futuro migliore per ogni ragazza, il filo conduttore della partnership tra Accademia ItalianaSocietà Dante Alighieri e Amref, uniti nel nome della creatività e della formazione, affinché le ragazze possano scegliere che donne che vogliono diventare per il futuro è sviluppare il progetto “Wax Pot” in due direzioni: intraprendere azioni concrete per creare occasioni reali di emancipazione e sviluppo per le giovani donne africane e strutturare moduli formativi ad alto valore etico per i ragazzi e le ragazze italiani.  In questo modo il progetto potrà creare uno spazio in cui si incontrano estetica ed etica, design e formazione, sensibilità personali e impegno sociale per promuovere partnership sinergiche e innovative guidate da principi come la responsabilità condivisa, l’inclusività e la cultura dell’integrazione.

Titolo: “WAX POT” CHARITY FASHION SHOW

Sede: Palazzo Firenze, Piazza di Firenze, 27 Roma                        

Data: Giovedì 25 Maggio 2023, ore 18.00

Ingresso: Ad invito

ACCADEMIA ITALIANA

Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 20 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rik Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

www.accademiaitaliana.com   

Amref

Fondata a Nairobi nel 1957, Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro, attiva in 35 Paesi a sud del Sahara con oltre 160 progetti e 20 milioni di beneficiari raggiunti ogni anno. In Africa, Amref crea le condizioni per una vita in salute attraverso interventi di assistenza e formazione sanitaria, tutela della salute materno infantile, protezione dell’infanzia, accesso all’acqua e ai servizi igienici ed empowerment delle donne. In Italia Amref è presente dal 1987 promuovendo campagne di comunicazione e cooperazione per la salvaguardia del diritto alla salute dell’Africa e degli africani. Si fa inoltre promotrice di una narrazione più corretta e veritiera dell’Africa, per superare pregiudizi e stereotipi che la vedono solo come una terra inerme e priva di prospettive. La raccolta fondi in occasione dell’evento “Wax Pot” sarà devoluta interamente al progetto integrato “Erripo Oontoyie” (Protect Girls) per l’empowerment e la formazione delle ragazze nella regione del Kajado in Kenya. In particolare, il progetto prevede di sostenere 50 ragazze della “Girls Academy”, creata dall’attivista Nice Nailantei Leng’ete, con borse di studio per contribuire alla loro istruzione ed emancipazione. Tra gli obiettivi del progetto “Erripo Oontoyie” il coinvolgimento delle comunità locali per sensibilizzare sui diritti di donne e bambine, la promozione di riti di passaggio alternativi alla pratica delle mutilazioni genitali femminili e la creazione di luoghi protetti per le vittime , la promozione dell’empowerment femminile. Ad oggi, l’impegno di Amref sul campo ha fatto sì che siano più di 20.000 le bambine risparmiate dalla mutilazione genitale femminile. 

www.amref.it  

 
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI