“Giocavamo pe’ Strada”, a Viterbo due giorni di attività sportive, escursioni e iniziative per adulti e bimbi

Valle-Faul-Maria-Lebedenko

“Un fine settimana all’insegna del movimento, della riscoperta del territorio e del piacere di stare insieme all’aria aperta: “Giocavamo pe’ Strada”, il 20 e 21 settembre, a Valle Faul a Viterbo, con attività sportive, escursioni e momenti dedicati a grandi e piccoli.

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni ASD Etruria Sport Country e ASD Tuscia Bikers MTB, vuole riportare al centro della vita cittadina la gioia del gioco all’aperto e del contatto con la natura, promuovendo allo stesso tempo la mobilità sostenibile e uno stile di vita sano.

Sabato 20 settembre – a cura di ASD Etruria Sport Country

(Info: 320 1507821 – blakmax@me.com)

La giornata di sabato sarà ricca di proposte per ogni fascia d’età, a partire dal tour cittadino in e-bike, un percorso guidato della durata di circa un’ora che attraverserà le vie del centro storico e un tratto della nuova pista ciclabile che dal Riello conduce all’Orto Botanico. I tour si svolgeranno in diversi orari, con due turni nella mattinata (dalle 10:30) e tre nel pomeriggio (a partire dalle 16:00), con gruppi di massimo 20 partecipanti. Il costo è di 10 euro a persona, con prenotazione consigliata.

Nel pomeriggio, spazio al divertimento per i più piccoli con una gimkana su bici: un percorso ad ostacoli allestito nell’area verde di Porta Faul, nei pressi della scultura dell’Uomo, che prenderà il via alle ore 15:00.

Per chi cerca un’attività dinamica ma accessibile a tutti, è prevista anche una sessione di Nordic Walking funzionale, una camminata cittadina con l’utilizzo dei bastoni, arricchita da esercizi di mobilità e tonificazione articolare. Sono previsti due turni, alle ore 11:00 e alle 16:30, sempre per un massimo di 20 partecipanti per gruppo.

Tutte le attività sono coperte da assicurazione per infortuni e danni a persone o cose.

Domenica 21 settembre – a cura di ASD Tuscia Bikers MTB

(Info: 333 7602968 – tusciabikersmtb@libero.it)

Domenica sarà invece la giornata dedicata alle due ruote più avventurose. A partire dalle 7:30 del mattino, con accoglienza e partenze fino alle 8:30, si svolgerà una Randonnée con tre percorsi a scelta: MTB corto, MTB lungo e Gravel. Un’occasione imperdibile per esplorare i paesaggi della Tuscia su percorsi adatti a diversi livelli di preparazione.

Alle ore 9:00 partirà invece la cicloturistica guidata, con un itinerario che include la visita alla suggestiva Necropoli di Castel d’Asso, accompagnati da una guida turistica.

Anche in questa giornata è garantita la copertura assicurativa per tutti i partecipanti.

 

Area Bike – Spazio Espositori

Durante l’intero weekend, l’Area Bike ospiterà stand e gazebo di rivenditori e professionisti del settore ciclistico, con dimostrazioni e possibilità di scoprire le ultime novità in fatto di bici e accessori.
Saranno presenti: Vittorio Bike, AS Bike, Luca Bike, Bike Box, Bike Center, ASD Tuscia, Bikers MTB, ASD Etruria Sport Country.

Giocavamo pe’ Strada” è molto più di un evento sportivo: è un invito a riscoprire il piacere della vita all’aria aperta, a rallentare, a muoversi in modo sostenibile, e a vivere gli spazi urbani come luoghi di socialità e benessere.
Un’occasione per tutti – famiglie, sportivi, curiosi – di ritrovarsi insieme e condividere esperienze genuine, proprio come si faceva un tempo… quando giocavamo per strada”.

Aics CP Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI