FuoriZona: ad Allumiere e Tolfa tra spettacoli, musica, folklore

di Cristiana Vallarino

Meno di un’ora di auto da Viterbo basta per vivere un Ferragosto tra divertimento, spettacoli, musica, folklore, tradizione e buon cibo. E’ quello che offrono i due centri collinari Allumiere e Tolfa.

Tutto pronto per il Ferragosto ‘‘colorato’’ ad Allumiere, due giorni 14 e 15, riservati a tutti gli abitanti delle sei Contrade, agli amanti del Palio e delle tradizioni, della storia e della cultura. Anche quest’anno l’associazione Eureka in collaborazione con il Comune e le Contrade darà vita mercoledì alla ‘‘Notte del Cencio’’. “Per la terza edizione abbiamo pensato di articolare la manifestazione su due giornate e invitiamo tutti a respirare e vivere il clima rinascimentale di cui si vestirà la cittadina di Allumiere – dice il sindaco Antonio Pasquini -. La presentazione del progetto ‘Museo del Palio’ avverrà alle 18 del 14, giornata dedicata tra l’altro alla Madonna dell’Assunta, protettrice della nostra comunità”. Il 15 sarà invece la giornata dedicata al cencio vero proprio: la notte della presentazione del simbolo del Palio, emblema della fatica, della gratificazione, dell’impegno e del sangue che ribolle, delle lacrime dolci e amare. Il tema scelto per la 55 edizione del Palio delle Contrade è “Allumiere celebra il quinto centenario della morte di Leonardo Da Vinci”. Questo ha ispirato l’artista Maria Luisa Taranta, autrice dello stendardo 2019.

Il 14, dalle 22.30, in piazza della Repubblica grande spettacolo di luce laser e fuochi a tema medievale dal titolo “Camelot”. Il 15 dalle 18 ci sarà il minipalio e bimbi in piazza con Edugioca Ludobus e, dopo la presentazione del cencio, lo spettacolo Flames a cura di materia viva, sempre in piazza della Repubblica. La stessa che il 25 (dopo la provaccia del 24 notte) vedrà le corse dei somari con i fantini del Palio delle Contrade. Il 16 agosto, inoltre, il cartellone dell’estate allumierasca offre la tappa regionale del concorso nazionale “Miss Italia”.

Il Ferragosto tolfetano dura quattro giorni. Infatti dal 14 al 17 Agosto sono di scena il Festival della Musica e la Sagra della Grigliata. Al parco Fondazione Cariciv della villa comunale proposti rappresentazioni teatrali e concerti dal vivo, animazione per bambini e infine lo spettacolo pirotecnico.
Si comincia mercoledì 14. Alle 18.30 apre la sfilata della Banda Giuseppe Verdi, cui seguirà all’anfiteatro della villa comunale, ore 21, lo spettacolo a favore dell’associazione Adamo “Signorina, buonasera Signorina” che racconta “Il sogno italiano degli anni ‘50” scritto da Gino Saladini e Marco Manovelli, che saranno anche voce narrante e tenore sul palco. Con loro al piano Ermanno Pizzardi, alla chitarra Anthony Caruana, al basso Massimo Pelo, alle percussioni Fabio Pizzardi, al trombone Antonio Micori. Recitano e danzano Alessandro Orfini, Giulia ingegneri e Giada Venturini e i ballerini della scuola Alma de Tango. Video a cura di Ettore Saladini.
Il 15 agosto alle 21.30, sempre all’anfiteatro Tagliani, concerto di Ferragosto della banda cittadina Giuseppe Verdi che eseguirà musiche di Rossini. Venerdì 16 alle 18.30 concerto del gruppo “Musica di insieme” sarà poi la volta della X edizione del Festival “Cantando sotto la Rocca” (ore 21): cantanti grandi e piccoli si sfidano a colpi di voce e note, valutati da una giuria di esperti del settore e giornalisti. Il 17 si inizia alle 19 con sfilata e concerto del complesso bandistico Pistella di Vetralla, poi alle 21.30 sul palco i “No Funny Stuff”. A chiudere i consueti fuochi d’artificio.
Naturalmente, oltre a poter approfittare dell’offerta gastronomica dei locali tolfetani, tutte le sere è aperto lo stand per degustazione prodotti locali di norcineria, acquacotta e ghighe, la tipica pasta acqua e farina e frittelle di S. Giuseppe. Il tutto rigorosamente plastic free.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI