Fuori è chiuso, il nuovo progetto di cinema collettivo firmato da Emanuela Moroni e Manuela Cannone

Fuori è chiuso è un progetto di cinema collettivo che nasce dal bisogno di colmare la distanza che questo momento impone. Alla base c’è la necessità di tornare a dialogare, di incontrarsi come comunità attraverso la condivisione di parole, immagini, suggestioni.
L’idea delle registe Manuela Cannone e Emanuela Moroni è di cucire insieme dei video per restituire un racconto corale da pubblicare durante questa emergenza procedendo a piccoli passi, a episodi.
Il primo, Interno Italia, è curato da Franco Armonio ed è dedicato agli anziani, la categoria più esposta, la più fragile in questo momento.
Per partecipare è necessario inviare tre brevi video fatti con il cellulare entro il 1 aprile.
L’invito è rivolto agli anziani e a tutte le persone che in questo momento vivono con loro.
Il progetto è organizzato in collaborazione con Casa della Paesologia, Astradoc, UCCA, Arci, AnimaMundi edizioni, Italia che Cambia, Terra Nuova edizioni.
Per tutte le informazioni: fuorichiuso@gmail.com.
Il Bando
PER PARTECIPARE è necessario girare TRE BREVI VIDEO realizzati con il cellulare in ORIZZONTALE:
VIDEO 1: INTERVISTA
DOMANDE: “Che idea ti sei fatta/o di questa malattia?”, “Come è cambiata, se è cambiata, la tua vita?”,
“Qual è la tua paura più grande in questo momento?”. Se poi c’è qualcos’altro di importante che vuoi raccontare sentiti libera/o di farlo.
NB: la persona intervistata va inquadrata in primo piano al centro dello schermo con lo sguardo in camera, il cellulare deve essere fermo, meglio se appoggiato su un piano.
Durata indicativa: 3 MINUTI.
VIDEO 2: INTERNO CASA
Scegliete un momento e un luogo che racconti di questo stare in casa, fate un’inquadratura, fissa senza muovere il cellulare, e riprendete quello che succede.
Durata indicativa: 1 MINUTO.
VIDEO 3: PANORAMA
Riprendete con un’inquadratura fissa il panorama che si vede da una delle finestre di casa.
Durata indicativa: 1 MINUTO.
ALTRE INDICAZIONI:
– i video dovranno essere inviati così come sono stati girati, SENZA MONTAGGIO;
– inviate il materiale all’indirizzo mail fuorichiuso@gmail.com tramite un servizio di trasferimento file (es. un link di WeTransfer), specificando luogo e nomi delle persone che hanno partecipato;
– potete inviarci i vostri video dal 25 marzo al 1° aprile;
– dopo aver mandato i video riceverete la liberatoria per l’utilizzo del materiale, firmatela e inviatela a fuorichiuso@gmail.com;
– tutti i video saranno visionati e catalogati; la selezione terrà in considerazione in primis i requisiti tecnici, video e audio; non tutti i video entreranno nel montaggio finale; saranno gli autori a scegliere sulla base delle esigenze tecniche e narrative.
Il video Interno Italia verrà pubblicato entro l’8 aprile.
Per qualsiasi informazione: fuorichiuso@gmail.com.
Manuela Cannone ed Emanuela Moroni
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI