Fotografiamo la nostra città, Tra Francigena e Terre Farnesiane: inaugurazione mostra e premiazione vincitori

Fotografiamo la nostra città è il titolo del concorso fotografico più importante dell’Alta Tuscia. E’ tutto pronto per la premiazione dei vincitori e la presentazione della mostra e del volume legato a questa terza edizione che si terrà sabato 15 febbraio alle 16,30 presso la Biblioteca Comunale di Acquapendente. Il tema:Tradizioni e Folklore dei paesi intorno al Lago di Bolsena, che ha visto la partecipazione di molti fotoamatori della nostra provincia e non solo .
” Sono molto soddisfatto della riuscita del concorso fotografico –dichiara Marcello Rossi responsabile della Biblioteca Comunale di Acquapendente e organizzatore dell’evento – è un progetto condiviso con il Sistema Bibliotecario Lago di Bolsena, che vede come funzione principale quella di produrre una raccolta fotografica del nostro territorio sotto ogni aspetto folkloristico architettonico per approdare a quello storico e chiudere con il paesaggistico. Per lasciare una ricca testimonianza alle generazioni future che abiteranno questi magnifici luoghi.” In ragione di ciòè legata la realizzazione di un bellissimo volume, in cui sono raccolte tutte le immagini partecipanti al concorso fotografico finanziato dalla Regione Lazio con il progetto “La Cultura fa Sistema” insieme al patrocinio del Comune di Acquapendente.” Per la realizzazione del volume – continua Marcello Rossi – ci siamo avvalsi dell’aiuto di due bravissimi autori ; per i testi Laura Andreani e per le immagini di Maurizio Di Giovancarlo, i quali presentano all’interno dello stesso una spaccato di vita e di tradizioni popolari e religiose, di tutti i centri del Sistema Bibliotecario Lago di Bolsena dal titolo “Tra Francigena e Terre Farnesiane” alla quale si lega la Mostra Fotografica che farà parte dell’evento”.
Il programma prevede i sabato 15 febbraio la premiazione dell’edizione odierna, con la presentazione della quarta Edizione il cui tema sarà: “I Centri storici : poesia del paesaggio urbano nelle località intorno al Lago di Bolsena”.
Tutti i fotoamatori sono invitati a partecipare a questo grande evento unico nel suo genere che riproporrà oltre alla mostra fotografica anche un volume fotografico con tutte le immagini partecipanti. La mostra fotografica resterà aperta presso la Biblioteca Comunale di Acquapendente fino al 28 marzo, successivamente verrà presentata nelle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Lago di Bolsena che comprende i Comuni di San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Bolsena, Montefiascone, Capodimonte, Marta, Valentano e Ischia di Castro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI