Forte Sangallo: in un video: Le tombe di Tarquinia si animano

tombe tarquinia

Proseguono gli appuntamenti di “Febbraio al Forte Sangallo”, breve rassegna dedicata alla proiezione di immagini animate di uomini ed eroi dell’antichità promossa dal Museo Archeologico dell’Agro Falisco, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.

Dopo l’appuntamento di domenica 8 febbraio, che ha visto la proiezione di “Eufronio racconta la guerra di Troia”, video sulle vicende della guerra di Troia attraverso le immagini di due pregevoli vasi attici conservati al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma il cratere e la kylix a figure rosse firmati dal vasaio Eufronio, nel prossimo weekend è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna.

Domenica 22 febbraio alle 11, sempre presso la sala conferenze del Forte Sangallo a Civita Castellana, sarà la volta di “Al di là della morte. Le tombe di Tarquinia si animano”. Il video, realizzato su progetto scientifico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e prodotto da Techvision Sistemi Multimediali,  dà vita ai personaggi raffigurati in alcune delle più celebri tombe dipinte dell’antica Tarquinia, dal 2004 patrimonio Unesco, come la Tomba delle Leonesse, dei Tori, dei Giocolieri, degli Auguri, delle Olimpiadi, dei Demoni Azzurri e dell’Orco, risalenti tutte al periodo che va dal VI al IV secolo a.C. Grazie alle tecniche dell’animazione digitale, uomini, dei, animali e figure mitologiche abbandoneranno la loro millenaria staticità per prendere vita e raccontare gli usi, i costumi e la cultura dello straordinario popolo etrusco del tempo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI