“Fontana Grande a Viterbo. Storia e simbologia” il libro di Gianluca Di Prospero

Giovedì 19 dicembre, alle ore 16:00, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, si svolgerà la presentazione del libro di Gianluca Di Prospero “Fontana Grande a Viterbo. Storia e simbologia” (Edizione Archeoares 2019), grazie al patrocinio del Comune e della Prefettura di Viterbo.

Il volume indaga uno dei monumenti più iconici della città soffermandosi in particolar modo sull’analisi iconografica e simbolica delle raffigurazioni presenti sulla fontana; dopo un breve excursus sulle vicende costruttive, l’autore ci porta a Rodi dove è conservata una copia in scala di Fontana Grande. La prima parte si conclude con la narrazione delle vicende che hanno coinvolto il monumento durante l’ultimo conflitto mondiale.
La seconda parte è impreziosita dagli interventi di Giovanni Costantini con il saggio “Fons sepalis, Fontana del Sepale o Fontana Grande. Lettura in chiave esoterica” e di Raffaele Macarone Palmieri, Pierpaola Meledandri, Riccardo Silipigni Toullier con il saggio “Simbologia del Fiore della Vita”. L’ultimo capitolo, ancora a firma Di Prospero, ci presenta una prima catalogazione delle rappresentazioni del Fiore della Vita (simbolo molto utilizzata sulla fontana) presenti in città e in provincia.

Come dichiara l’autore: “questo volume rappresenta una prima indagine sulla simbologia di Fontana Grande e sulla massiccia presenza di Fiori della Vita presenti sia in città sia nel territorio provinciale. La speranza è quella di incuriosire ricercatori e studiosi affinché la fontana più bella di Viterbo riceva l’attenzione che merita.”

Alla presentazione, ad ingresso gratuito, oltre agli autori interverranno anche il Prefetto di Viterbo Giovanni Bruno, il sindaco Giovanni Arena, l’assessore al centro storico Laura Allegrini e l’assessore alla cultura Marco De Carolis.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI