Fondazione Oltre Noi, torna la “Cena di mezza estate”momento d’incontro

di Nicoletta Di Luigi

Si svolgerà venerdì 19 Luglio la consueta Cena di Mezza Estate, organizzata dall’associazione Oltre Noi per il sostegno alla disabilità. L’evento è stato presentato il 16 luglio mattina a Palazzo dei Priori da Alessia Brunetti, presidente di Oltre Noi, Antonella Sberna, assessore alle politiche sociali, Sergio Insogna, presidente della Consulta del Volontariato e Luca Poleggi, responsabile del tavolo volontariato Asl Viterbo.

“Questa non è soltanto una cena ma vuole essere un’occasione di incontro. E’un appuntamento fisso di raccolta fondi ma anche uno stare insieme in una dimensione di allegria; questo infatti deve essere uno dei primi pregiudizi da abbattere per la disabilità che viene vista in una dimensione oscura, di difficoltà e non piacevolezza. La fondazione è nata dall’idea del primo presidente Maurizio Casciani come fondazione di partecipazione che riunisce 14 enti del terzo settore diversi tra loro per natura, ma tutti riuniti per pensare ad una sfida alla società, quella di riuscire a creare politiche per sostenere le fragilità a tutto tondo. Questa è sia la ricchezza sia la difficoltà che si respira dentro la fondazione, che ha il compito importante di portare avanti la questione del dopo di noi e del durante noi delle persone con disabilità. La vera sfida è quella di pensare cosa succede dopo la scuola per chi vive la disabilità. Abbiamo in mente di realizzare una rete di aziende solidali nel viterbese che possano creare occasioni di vita sociale aperta e libera per le persone con diversi tipi di fragilità, a partire dall’alternanza scuola-lavoro fino ad un inserimento lavorativo. Quello che dobbiamo fare come fondazione non è soltanto la realizzazione di singoli progetti, quanto una promozione culturale della piena inclusione, del diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità sancito dalla Convenzione Onu e legge dello Stato italiano.” Così spiega alla presentazione Alessia Brunetti, illustrando la fondazione e il suo percorso e annuncia che a settembre partirà un progetto cofinanziato da Carivit e Viterbo con Amore che è la realizzazione di uno sportello di consulenza sull’applicazione della legge 112, che verrà avviato in modo sperimentale ma con il desiderio che diventi servizio dell’ente locale in collaborazione con la Asl. “Un altro compito della fondazione è quello di fungere da collettore e cassa di risonanza delle esigenze specifiche relative ad alcuni tipi di disabilità” aggiunge la neo presidente di Oltre Noi, alle sue parole segue Luca Poleggi, per il Tavolo Asl Viterbo: “ C’è una grande volontà di mettere insieme energie e competenze per il raggiungimento di obiettivi prefissati. Ora che la consulta è tornata attiva, avviato il protocollo d’intesa tra asl e comune di Viterbo, il tavolo del volontariato sarà sempre più operativo. Noi come Asl di Viterbo abbiamo un rapporto fortissimo con le associazioni. Da qualche anno abbiamo aperto il nostro piano formativo aziendale alle associazioni di volontariato: i nostri professionisti ogni anno devono formarsi e ora le associazioni si fanno promotrici di questa formazione, per capire le carenze su cui si può intervenire, come la comunicazione della diagnosi, e per far entrare nelle strategie aziendali il punto di vista delle associazioni.”

La Cena di Mezza Estate si terrà venerdì 19 Luglio alle ore 20,30 presso l’oratorio di Santa Barbara in via Porsenna, con il patrocinio di Asl Viterbo, Comune di Viterbo e il Sodalizio dei facchini di Santa Rosa.

Per info e prenotazioni: 3476281234.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI