Festival “I Bemolli sono blu-Beethoven a Viterbo”i prossimi appuntamenti

Il Festival “I Bemolli sono blu” (18 ottobre-4 novembre 2018) dedicato a Ludwig van Beethoven propone due concerti imperdibili per venerdì 19 e sabato 20 ottobre, alle 17,30, nella Chiesa di San Silvestro o Chiesa del Gesù (piazza del Gesù).

Il primo appuntamento è con il Quartetto d’archi Guadagnini, una delle formazioni emergenti più interessanti nel panorama concertistico internazionale che eseguirà, oltre a Beethoven, anche una composizione di Silvia Colasanti in prima assoluta nazionale. Il secondo appuntamento di sabato 20 ottobre vede tre musicisti di fama internazionale riuniti in un Incontro di solisti che daranno vita ad un concerto con rare musiche da camera di Beethoven. Protagonisti: Massimo Mercelli, flauto, Pasquale Marono, fagotto e Sandro De Palma, pianoforte. Il concerto si apre con un’anteprima del giovanissimo pianista Lorenzo Luiselli (10 anni).
Programma – Quartetto Guadagnini – Venerdì 19 ottobre – ore 17,30- Chiesa del Gesù
Ludwig van Beethoven (1770-1827) – Quartetto op. 18 n. 4 – (Allegro ma non tanto – Andante scherzoso quasi allegretto – Menuetto: Allegretto – Allegro – Prestissimo)
Silvia Colasanti (1975) – Tre notti (Prima esecuzione nazionale) – Prima notte – Seconda notte – Terza notte
Giuseppe Verdi (1813-1901) – Quartetto per archi in mi minore
NOTA – Quartetto Guadagnini – Vincitore di premi internazionali, si qualifica attualmente tra le più promettenti formazioni cameristiche d’Europa, dedite al grande repertorio quartettistico classico e romantico, con particolare attenzione al repertorio del Novecento e alla musica del nostro tempo.
Silvia Colasanti – Le sue composizioni sono eseguite nelle istituzioni musicali di tutto il mondo. Anche quest’anno ospite al Festival di Spoleto, ottiene un grande successo con l’opera il Minotauro. Nel 2013, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le conferisce la nomina di Cavaliere della Repubblica, nel 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le conferisce la nomina di Ufficiale della Repubblica. Silvia Colasanti insegna Composizione al Conservatorio di Benevento e le sue opere sono pubblicate da Casa Ricordi.

Programma – Incontro di solisti – sabato 20 ottobre – ore 17,30- Chiesa del Gesù
Franz Joseph Haydn (1732-1809) -Sonata in sol maggiore Hob. XVI: 27 (Allegro con brio – Minuetto – Presto)
Ludwig van Beethoven (1770-1827) – 10 Temi variati op.107: N.7 Aria russa: “Schöne Minka” Andante (la minore) N.3: Aria russa: “Volkslied aus Kleinrußland” – Vivace (fa maggiore) per pianoforte con accompagnamento di flauto
Trio per pianoforte, flauto e fagotto WoO. 37 ( Allegro – Adagio – Tema andante con variazioni )
NOTA – Massimo Mercelli – flautista – Vince numerosi premi. Suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo. Pasquale Marono – fagotto- Membro stabile dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Sandro De Palma – Oltre all’attività di solista, ha una particolare predilezione per la musica da camera e un’intensa attività discografica. Nel 2000 ha fondato l’Associazione Musicale Muzio Clementi, di cui è Presidente e Direttore artistico.

Il Festival “I Bemolli sono blu” (18 ottobre–4 novembre 2018) propone a Viterbo un ciclo di concerti di musica classica dedicati al genio della musica Ludwig van Beethoven (1770-1827), ideati e organizzati dall’Associazione Musicale Muzio Clementi. Direttore Artistico, maestro Sandro De Palma. Intorno al Festival ruotano cinque le linee programmatiche: Beethoven e il suo tempo; I suoni dello Spirito; Musica senza confini; Beethoven poeta dei suoni; Giovani talenti, 14 concerti a Viterbo e altri a Roma, con compositori di rarissimo ascolto.

Per il Fuori Festival venerdì 9 novembre, la musica di Ludwig van Beethoven sarà ospitata nel Teatro della Casa Circondariale di Viterbo (Carcere Mammagialla), con un concerto del maestro Sandro De Palma. Appuntamento che si svolge in collaborazione con il Touring Club Italia, sezione di Viterbo.

La manifestazione ha il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione con il Touring Club Italiano e l’Università della Tuscia, con il patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e l’appoggio tecnico di Carramusa Group, Alfonsi Pianoforti, Balletti Park Hotel, Il Borgo di Bagnaia e ProgettArte3D.
www.sandrodepalma.it
www.associazioneclementi.org
Info e prenotazioni: 328 7750233 – 335 6525492 – 338-9487169
e-mail:associazioneclementi@g.mail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI