Festa della Madonna del Monte o delle Passate a Marta

Festa della Madonna del Monte o delle Passate è un evento particolare che coinvolge tutto il paese di Marta e che culmina in due giornate di sfilate di gruppi in costume (solo uomini) rappresentanti dei vari mestieri popolari sia di terra che di lago. Il giorno clou è il 14 maggio. La festa inizia con un raduno, cui partecipa tutto il paese alle 4,30 del mattino. La processione parte dalla strada che costeggia il lago e raggiunge il piccolo Santuario della Madonna del Monte, dove è custodita una antica immagine della Vergine. La processione è costituita principalmente da un corteo di carri, vistosamente addobbati composti e condotti dai rappresentanti delle categorie dei casenghi, bifolchi, villani e pescatori.
Giunti alla Chiesa della Madonna del Monte viene reso il grazie alla vergine per i prodotti offerti dalla terra e dal lago: i partecipanti, rappresentanti di tutte le categorie, compiono un particolare rito. Per tre volte entrano nella chiesa, percorrono la navata, si inginocchiano nel ringraziamento alla Madonna. Queste tre passate sono il vero momento clou della festa che infatti è chiamata ”Festa delle Passate”.

Ogni anno, tornare a Marta il 14 maggio per catturarne l’essenza è come se fosse la prima volta, rinnovandomi l’emozione ogni volta.Sono le parole di Maurizio di Giovancarlo di Tuscia Fotografia-Raccontare il sentimento di un popolo che attende tutto l’anno per esprimere la propria devozione mariana, coinvolgendo tutti, è una profonda dimostrazione di umiltà verso il prossimo, e questo è evidente nel lungo panorama di vita che questa comunità di contadini e pescatori offre ogni 14 maggio.
Quest’anno per me è un vanto d’orgoglio per due motivi il primo è appunto un  video che raccoglie circa 500 immagini e l’altro è che il comitato ha scelto le mie immagini per realizzare la cartolina dell’annullo postale
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI