Fashion Week di Madrid – Partecipazione degli studenti dell’Istituto Orioli di Viterbo

di Alba Stella Paioletti*

Fashion Week Milano_Orioli VT

Madrid – “Studenti modello” così sono stati definiti dalla responsabile del dipartimento formazione della Camera di commercio a Madrid,  gli studenti del corso di studi ” Produzioni tessili e sartoriali”  – moda – dell’Istituto professionale, Francesco Orioli di Viterbo, che durante il progetto di PCTO, (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), hanno partecipato alla Fashion Week di Madrid.

Sono 30 gli studenti che sono partiti dall’Istituto Orioli di Viterbo per  il P.C.T.O. dedicato agli istituti professionali, per fare esperienza in Spagna: un gruppo si trova a Castellon  de la Plana, un altro gruppo si trova ad  Alicante e il terzo gruppo,  il gruppo proprio che si occupa di moda, si trova a Madrid e questa settimana ha potuto partecipare alla Fashion Week presso la Grande Fiera della capitale spagnola.

 

“Un’automobile come un vestito rappresenta una forte espressione di stile e personalità” con questa convinzione Mercedes Benz sostiene e sponsorizza le settimane della moda in molti paesi del mondo, ed è stata protagonista insieme a l’Oreal e a Inditex, anche della 74° passerella dei più ricercati designer di moda di tutta la Spagna.

Grandissimi talenti, esposizioni, foto, video e  molte sfilate. Gli/le studenti/esse delle ultime classi dell’indirizzo moda dell’Istituto Orioli hanno potuto essere presenti per  osservare toccare  e vedere le grandi firme della moda  spagnola ed Europea, individuare le ultime tendenze dell’abbigliamento, partecipare al punto di incontro tra creatori, stampa e appassionati di questa arte. Hanno potuto comprendere gli elementi salienti delle nuove tendenze e vedere come i giovani designer presentano le loro proposte future. Partecipare alla fashion week è stata una grande occasione all’interno della più grande opportunità di fare esperienza di lavoro all’estero.

La dirigente dell’Istituto Orioli, Simonetta Pachella insieme allo staff dei docenti che si occupano di internazionalizzazione, promuove costantemente occasioni di crescita e di sviluppo dell’Istituto e degli studenti.

I ragazzi dislocati in diverse aziende della città di Madrid, sono impegnati in un percorso della durata  di 21 giorni,  per mettere in campo e accrescere le competenze, la creatività ed il talento nel campo della moda.

Torneranno a Viterbo i primi giorni di marzo.

*Docente Istituto Orioli Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI