10.5 C
Viterbo
giovedì, febbraio 29, 2024
La gatta gnuda

Vetralla, al giardino di Palazzo Paolocci va in scena “La gatta gnuda”

Domenica 10 settembre, alle ore 17.30, presso il giardino di Palazzo Paolocci, via Roma 41, a Vetralla, si terrà lo spettacolo teatrale “La gatta gnuda – Storie misteriose per una notte d’estate” di e con Adriana e Antonella Birelli, musiche di Andrea Casali (chitarra) e Carmelo Cannarella (sintetizzatore).

La gatta gnuda è un lavoro teatrale che trae ispirazione da racconti di paura e mistero trasmessi oralmente. Queste storie erano narrate dalle nonne, dai genitori e da altre persone, specialmente contadini, nella regione che si estende dall’Amiata alla Maremma. Questi racconti venivano condivisi con i bambini durante veglie e momenti di socialità con l’obiettivo di preservare l’idea di una dimensione sacra e misteriosa che va oltre la comprensione umana, ma che permea e sovrasta la vita quotidiana
Le storie hanno avuto anche una funzione scaramantica, poiché venivano raccontate per evocare e attirare la benevolenza delle antiche divinità legate alla terra, alla vita e alla morte. Questo rafforza il legame tra l’umanità e la natura, sottolineando l’importanza di rispettare e onorare le forze che regolano l’esistenza.
In generale, queste narrazioni rappresentano un importante aspetto della cultura popolare e della tradizione orale di una determinata regione, che cerca di preservare il collegamento tra l’umanità e il mondo naturale attraverso storie che coinvolgono elementi di mistero, paura e soprannaturale.
Lo spettacolo è nato proprio come veglia domestica ed è stato recitato intorno ai focolari di amici e parenti durante l’inverno. In questo adattamento estivo è alla sua prima replica dopo l’esordio con successo avvenuto il 21 luglio, a Blera, sul sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta.

Il biglietto per la partecipazione consiste nell’acquisto di un volume a scelta dal catalogo della casa editrice.
A fine spettacolo verrà offerto un aperitivo di saluto.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

10 Set 2023

Ora

17:30

Luogo

Vetralla
Categoria