23 C
Viterbo
domenica, giugno 22, 2025
Un organetto pieno di ciliegie - Celleno

“Un organetto pieno di ciliegie. Suoni, danze e sapori di altri tempi” a Celleno

Sabato 7 giugno, alle ore 18.00, nella splendida cornice di piazza Enrico Castellani, cuore del Borgo Fantasma di Celleno, l’Associazione Benvenuto Cellini propone lo spettacolo “Un organetto pieno di ciliegie. Suoni, danze e sapori di altri tempi”.

L’evento, che rientra nel programma della XXXVIII Festa delle Ciliegie, è unico nel suo genere e intreccerà le musiche degli antichi organetti di strada della collezione di Mario Valentini, una delle più importanti a livello nazionale, con quelli più moderni di Fiore Benigni.

I suoni degli organetti antichi e moderni riecheggeranno nella piazza antica di Celleno, come avveniva nelle feste popolari dell’Ottocento e dei primi decenni del Novecento.

Sul palco, oltre a Fiore Benigni, si alterneranno Rossella Catanese, docente di Narrazioni Audiovisive all’Università della Tuscia, Mario Valentini, collezionista di macchine parlanti e musica meccanica, Realino Dominici, scrittore e poeta a braccio e Saverio Senni, “ciliegiologo”, nonché docente all’Università della Tuscia che condurrà l’incontro.

Al termine, ciliegie di Celleno per tutti i presenti.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Giu 2025

Ora

18:00

Luogo

Celleno
Categoria