15.7 C
Viterbo
sabato, ottobre 24, 2020

Traindeville – Canzoni da Viaggio

Appuntamento a Carbognano Sabato 20 ottobre 2018 ore 18.30 ingresso libero

Traindeville – Canzoni da Viaggio

Ludovica Valori voce, fisarmonica e trombone
Paolo Camerini voce, contrabbasso, loop
Roberto Magnasciutti chitarre e bouzouki

Un treno metropolitano che tocca le stazioni più colorate della musica etnica, dall’indie folk ai Balcani, da Roma al Flamenco passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità. I Traindeville hanno viaggiato per le strade dell’Italia, degli USA, della Germania, della Polonia e dell’India, organizzando laboratori musicali con i bambini degli orfanotrofi e delle scuole indiane.
I componenti del duo provengono dalle più varie esperienze musicali, dalla storica formazione gypsy-folk-rock Nuove Tribù Zulu alla tradizione romana rielaborata da Ardecore e BandaJorona, fino al klezmer del Dragan Trio, agli scatenati ottoni della street band Titubanda e alle collaborazioni con attori, giocolieri e danzatori: percorsi che si sono spesso intersecati creando nuove sonorità e affascinanti suggestioni narrative.

Il secondo cd della band, “Caffè Fortuna”, è uscito alla fine del 2017 dopo una fortunata campagna di crowdfunding. “Caffè Fortuna”, il brano che dà il titolo all’album, è stato composto dopo un mini tour in Lussemburgo. La visita alle miniere di Esch-Sur-Alzette, in cui lavoravano tanti italiani, ha fatto nascere una canzone che parla di migrazione, speranza e lavoro. Lungo la strada verso la miniera, l’insegna di un bar che portava questo nome ha evocato una melodia di fisarmonica, la visione di un valzer tra passato e presente, il dialogo sognato tra un figlio e un padre. Il videoclip è stato girato al Bois du Cazier, Museo della Miniera di Marcinelle, teatro di una grande tragedia avvenuta nel 1956 nella locale miniera di carbone.

www.traindeville.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

20 Ott 2018

Ora

18:30

Luogo

Carbognano
Categoria