15 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024

Terroir: mostra di cianotipie di Paolo Loreti

Da sabato 30 marzo a domenica 14 aprile, il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospiterà la mostra di cianotipie Terroir del dott. Paolo Loreti che verrà inaugurata durante l’evento Arte e vino al museo 2019, alle ore 17:30, con una dimostrazione pratica su come avviene il procedimento di stampa fotografica da cui nasce una cianotipia.

“Quando mi hanno chiesto di parlare di vino attraverso la fotografia” – dichiara Loreti – “ho pensato subito alla mia formazione. Gli studi di chimica agraria e la mia passione per la fotografia hanno acceso in me la lampadina della tecnica cianotipica.”

Paolo Loreti ha conseguito la laurea in scienze agrarie e ambientali nel 2015. Specializzatosi nelle coltivazioni per la produzione di birra, oggi è un ricercatore presso l’Università della Tuscia e docente alle scuole superiori. La sua passione per la fotografia va di pari passo con il suo sviscerato amore per la natura. Autodidatta e grande curioso del mondo, ha sperimentato numerose tecniche espressive, avvicinandosi qualche anno fa alla cianotipia.
E’ grazie anche alla tecnica cianotipica che ha iniziato a sviluppare una “fusion Photography” come la chiama lui! La sua idea è quella di fare una fotografia che utilizzi le tecniche analogiche e quelle digitali, fondendole insieme. Perché in questo modo il fotografo si riappropria non solo dell’artigianalità ma soprattutto del tempo che dedica a “riflettere” una foto. Il rapporto occasionale dato dall’abuso di immagini si trasforma in una relazione intima con la fotografia. La mostra nasce dalla volontà di rappresentare il terroir di un vino non soltanto visivamente, attraverso la raffigurazione di tutto ciò che c’è intorno alla produzione di un vino; il terroir viene trasferito a livello atomico, perché tutte le sostanze, le molecole di quel vino andranno a comporre la fotografia.

La mostra resterà a disposizione dei visitatori del museo seguendo l’orario di apertura del Polo monumentale Colle del Duomo (tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00).

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

30 Mar 2019

Ora

17:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria