
Sethe Vulcanica, a Vignanello la manifestazione dedicata ai vini da territori vulcanici
Venerdì 11 e sabato 12 luglio il sorprendente e affascinante intreccio di vicoli del centro storico di Vignanello si prepara a ospitare Sethe Vulcanica la manifestazione dedicata ai vini da territori vulcanici della Tuscia e d’Italia. Un ‘occasione per scoprire gli angoli più suggestivi del paese che si è classificato terzo nell’edizione 2025 del “Borgo dei borghi” e degustare vini che condividono la matrice vulcanica dei suoli di provenienza.
Sethe, appellativo del dio del fuoco Etrusco corrispondente al greco Efesto e al Vulcano dei Romani, coglie e mette in evidenza le tante sfumature di Vignanello, terra sorta dal fuoco dei vulcani Cimino e Vico, intrisa di storia Etrusca legata da sempre alla viticoltura.
11 le postazioni dei banchi d’assaggio per 20 territori vulcanici creati da una prepotente forza ctonia in epoche remote dall’era Cenozoica dei Colli Euganei fino alla potenza del fuoco che continua a plasmare i suoli come l’Etna. Un’attenta scelta di etichette permetterà di cogliere l’unicità di questi territori e le caratteristiche che imprimono al vino. In ogni postazione, i sommelier A.I.S. forniranno informazioni sui vini e sulle cantine presenti.
Da non perdere le due degustazioni tematiche: l’11 luglio ore 20,00 all’Orto delle Capre sarà Jacopo Manni, giornalista enogastronomo, a guidarci tre “I vini del magma. Una lettura geografica dei vini vulcanici italiani” e il 12 luglio ore 20,00 all’Orto delle Capre saranno Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello e Francesca Mordacchini Alfani direttrice editoriale di www.carlozucchetti.it a guidare la degustazione: “Terre vulcaniche: assonanze e dissonanze”
Sethe vulcanica, ideata e curata da www.carlozucchetti.it Il giornale Enogastronomico con il Cappello, si svolge all’interno del DiVino Music Festival di Vignanello. Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Vignanello in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vignanello.
Quando: 11-12 luglio ore 20,00
Dove: Centro storico di Vignanello
Info: 379 2894471 – prolocovignanello@gmail.com
Programma
Venerdì 11 luglio 2025
17.30 – Inizio visite guidate al Castello Ruspoli
18.00 – Inizio visite guidate ai Connutti – Vignanello sotterranea
20.00 – Orto delle Capre Degustazione guidata da Jacopo Manni, ricercatore in geografia del vino – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, giornalista enogastronomo
I vini del magma: una lettura geografica dei vini vulcanici italiani.
20.00 – Apertura circuito Sethe vulcanica nei vicoli del centro storico
22.00 – Musica live in Piazza della Repubblica e lungo le vie del circuito Sethe Vulcanica (Polaroid girl – Musichetta di Stromberg – Indiementicabile)
Sabato 12 luglio 2025
17.30 – Inizio visite guidate al Castello Ruspoli
18.00 – Inizio visite guidate ai Connutti – Vignanello sotterranea
18.30 – Conferenza – Natura, Storia, Vino: La Tuscia Non Si Tocca. No al deposito di scorie. Relatori Famiano Crucianelli e Ing. Marco Rossi (Giardino del Castello Ruspoli)
20.00 – Orto delle Capre Degustazione guidata da Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello e Francesca Mordacchini Alfani direttrice editoriale www.carlozucchetti.it
Terre vulcaniche: assonanze e dissonanze
20.00 – Apertura circuito Sethe vulcanica nei vicoli del centro storico
22.00 – Musica live in Piazza della Repubblica e lungo le vie del circuito Sethe Vulcanica (Funky stanky – Disco etrusco – Jet b2b ink)
Territori vulcanici e cantine
Sistema Magmatico Sesia
Boca Le Piane
Boca Podere i Valloni
Bramaterra Tenuta Sella
Lessona Villa Guelpa
Distretto Vulcanico Atesino Colli Euganei
Val di Cembra Cembrani D.O.C.
Colli Euganei Ca’ Lustra Zanovello
Colli Euganei Maeli
Monti Lessini
Gambellara Menti Vini
Lessini Durello Fongaro
Soave Coffele
Soave Filippi
Soave Gini
Soave Le Battistelle
Distretto Vulcanico Monti Vulsini
Tuscia Toscana Antonio Camillo
Tuscia Toscana La Biagiola
Tuscia Toscana La Maliosa
Tuscia Toscana Sassotondo
Tuscia Castro GeReMI
Tuscia Lago di Bolsena Monti della Moma
Tuscia Lago di Bolsena Nevi Antolini
Tuscia Lago di Bolsena Poggio Bbaranello
Tuscia Tra Paglia e Tevere Custodi
Tuscia Tra Paglia e Tevere Trebotti
Distretto Vulcanico Cimino
Tuscia Cimino Carla Onofri
Tuscia Cimino CasaMecocci
Tuscia Cimino Tenute Olivieri
Tuscia Cimino Viticoltori dei Colli Cimini
Distretto Vulcanico Monti Sabatini
Tuscia Ceretano Sabatino Cantina Morichelli
Tuscia Ceretano Sabatino Cantine Capitani
Distretto vulcanico dei Colli Albani
Campagna Romana Artico
Campagna Romana G.Iachetti
Cesanese Alberto Giacobbe
Cesanese Casale della Ioria
Frascati Casale Marchese
Frascati Gabriele Magno
Frascati Merumalia
Complesso Vulcanico del Somma Vesuvio
Vesuvio Consorzio tutela vini del Vesuvio
Campi Flegrei
Campi Flegrei Cantina degli Astroni
Complesso Vulcanico Ischia
Ischia Tommasone
Vulcano Monte Etna
Etna Barone di Villagrande
Etna I Vigneri
Etna Iuppa
Etna Maugeri