7 C
Viterbo
mercoledì, aprile 21, 2021

Santa Severa: una conferenza su “Come si vive in una città medievale”

Sabato 1 settembre alle ore 21.15, nel piazzale delle Barrozze, si terrà una conferenza dal titolo “ Come si vive in una città medievale: lavoro, divertimento, relazioni sociali e Cencelle” a cura di Francesca Romana Stasolla ( Università di Roma La Sapienza).

Dopo la decadenza delle città romane a seguito della caduta dell’impero romano con popolazione in fuga, i pochi centri rimasti fungono da sedi vescovili o guarnigioni militari; crolla il commercio della moneta, gli spostamenti e la produzione artigianale. Cala l’istruzione e cresce la povertà, con la suddivisione della società in due ambienti contrastanti: clero e nobili da una parte, lavoratori dall’altra. E’ soltanto dal X secolo che avviene quella ripresa che durerà fino a metà 1300, con la nascita delle città medievali che vedono una crescita demografica; dei mercati, degli scambi.
La conferenza fa parte del ciclo di conferenze scientifico- divulgative “Cose, Uomini, Paesaggi del Mondo Antico”, organizzate da Flavio Enei, Archeologo, e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di S. Severa e dal Gatc ( gruppo Archeologico del territorio Cerite), in collaborazione con la Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Set 2018

Ora

21:15

Luogo

Santa Severa
Categoria