21.2 C
Viterbo
domenica, luglio 20, 2025
Pasolini-libro

“Pasolini: una vita straordinaria”, terzo incontro di Storie di Zona con Rossella Lisoni all’hub Lazio Artigiana

Un viaggio nell’universo umano, poetico e cinematografico di Pier Paolo Pasolini. È questo il filo conduttore del terzo appuntamento di “Storie di Zona”, la rassegna letteraria organizzara da Lazio Faber Experience, l’Associazione di rete promossa dalla Cna di Viterbo e Civitavecchia grazie al finanziamento della Regione Lazio e ospitata nei suggestivi spazi dell’hub Lazio Artigiana, a Viterbo, in via dell’Orologio Vecchio 5-7.

Lunedì 23 giugno, alle ore 18.00, protagonista dell’incontro sarà “Pasolini: una vita straordinaria”. A presentarlo interverrà una delle curatrici, Rossella Lisoni, saggista, collaboratrice delle riviste L’Ottavo e La Loggetta, vincitrice nel 2020 della Menzione Speciale al Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”.

Frutto di un lavoro corale il libro compone un ritratto inedito dell’intellettuale: dalle radici friulane alla tragica fine all’Idroscalo, passando per i “luoghi del cuore” che ne hanno nutrito la poesia e il cinema, il rapporto con la politica e con l’universo femminile, il coraggio delle scelte e la libertà eretta a bussola creativa. Un’analisi esegetica che, a cinquant’anni dalla morte, restituisce l’attualità bruciante di Pasolini e la sua voce ancora capace di interrogare il presente.

Come da stile della rassegna, che intreccia libri, mestieri e sapori del territorio, l’incontro sarà preceduto da una degustazione di prodotti locali, curata dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia.

“Storie di Zona” è un progetto curato dal critico letterario Dario Pontuale per dare voce all’intera filiera del libro, in dialogo diretto con l’artigianato.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

23 Giu 2025

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria