21.2 C
Viterbo
domenica, luglio 20, 2025
Pasolini-libro

“Pasolini una vita straordinaria”, a Roma la presentazione del libro curato da Rosella Lisoni

Lunedì 16 giugno, alle ore 11.00, la Sala “Laudato sì” del Palazzo Senatorio, in piazza del Campidoglio 1, a Roma, ospiterà la presentazione del libro “Pasolini una vita straordinaria”, a cura di Rosella Lisoni, pubblicato da Annulli editori.

Un libro frutto di un lavoro corale che disegna il profilo del Pasolini uomo, poeta, scrittore, saggista, regista, intellettuale irregolare, non asservito al potere.
Spirito libero, che combatte “con le armi della poesia”, che sperimenta nuovi linguaggi dando vita ad “un cinema di poesia”. Un Pasolini che si circonda di donne forti, combattive, dive acclamate. Donne come atomi ribelli, a volte grandi escluse, ma sempre figure cruciali, testimoni di verità. Emblemi della contestazione e della ricusazione della società consumi
Un libro che fa luce sulle cause della morte del poeta e dal quale emergono l’amore, la passione, la stima degli autori verso questa immensa figura di uomo che a cinquant’anni dalla morte continua a far parlare di sé.
Patrizio Avella, Roberto Chiesi, Rosella Lisoni, Gordiano Lupi, Stefano Maccioni, Francesco Sirleto con il presente lavoro tratteggiano la figura, il pensiero, l’opera, i timori, le passioni, i sogni, gli amori del più importante e controverso autore della letteratura italiano del ‘900.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Giu 2025

Ora

11:00

Luogo

Roma
Categoria