8.7 C
Viterbo
giovedì, dicembre 4, 2025
Salvatore Maltana e Marcello Peghin

Paesaggi dell’arte. Salvatore Maltana e Marcello Peghin portano in scena l’intreccio di jazz, tradizione popolare e sperimentazione

Sabato 7 giugno, alle ore 21.30, sul sagrato della chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia. Ingresso gratuito.
Prosegue il viaggio musicale del festival Paesaggi dell’arte, con una serata dedicata al cuore pulsante del Mediterraneo.
Sul palco, Salvatore Maltana e Marcello Peghin, due straordinari musicisti sardi, portano in scena Insulae Songs: un progetto visionario che intreccia jazz, tradizione popolare e sperimentazione sonora.
Salvatore Maltana, contrabbassista algherese dalla solida formazione tra Siena Jazz e Nuoro Jazz, ha suonato con i grandi del jazz italiano e internazionale – da Enrico Rava a Paolo Fresu, da Daniele Di Bonaventura a Markus Stockhausen. Dal 2020 è direttore artistico dei seminari e del festival Nuoro Jazz.
Marcello Peghin, chitarrista raffinato, unisce il rigore della musica classica all’improvvisazione. Ha collaborato con artisti di culto come Sainkho Namtchylak e Daniele Di Bonaventura, e firmato oltre 100 album, tra cui colonne sonore premiate come quella di “Chi salverà le rose?”.
Insulae Songs è una rotta sonora che parte dalla Sardegna per attraversare le isole del Mare Nostrum, tra brani originali e rielaborazioni della musica antica popolare mediterranea, arricchite da suggestioni elettroniche e improvvisazioni in solo. Produzione di Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica
Tra i momenti centrali:
– Mediterranean Suite (tra Grecia e Corsica)
– Sa Festa Suite, che evoca i due momenti simbolici delle feste sarde: il canto sacro e il ballo.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Giu 2025

Ora

21:30

Luogo

Tarquinia
Categoria