12.6 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

Padre Alex Zanotelli: incontro a difesa del Beni comuni e ambientali al teatro san Leonardo

L’economia italiana è in recessione, il lavoro è un problema che assilla e non solo i giovani; di più: la convivenza civile e la solidarietà sociale sono in crisi, la cultura in stato confusionale, le organizzazioni criminali estendono il loro campo di affari, la “morale pubblica” è sempre più deprecabile, gli egoismi regionali rischiano di spezzare l’Italia.

E il livello di fiducia dei cittadini nelle Istituzioni e nella capacità della Politica di dare soluzioni concrete è sempre più basso… In questo contesto, lo spettro che si aggira sul paese (e sull’Europa) si chiama sicurezza! Una realtà, ormai un luogo comune quotidianamente rinforzato dalle tv e dai giornali e amplificato dai social media: un allarme da non sottovalutare, ma che va ascoltato, interpretato, volta a volta ridimensionato e quando è il caso fermamente denunciato.

Il Comitato Lavoro e Beni Comuni di Viterbo ha invitato ad un dibattito pubblico sul tema Alex Zanotelli: padre missionario, è stato direttore della rivista “Nigrizia” ed è vissuto per anni in diversi Paesi dell’Africa, esperienza cui ha dedicato il racconto autobiografico “Korogocho, alla scuola dei poveri”; dal 2002 risiede stabilmente a Napoli, nel rione Sanità, dove continua la sua missione dalla parte degli ultimi.

In Italia, padre Zanotelli è noto anche per il suo impegno civile e per le sue posizioni a difesa del Beni comuni e ambientali, in particolare dell’acqua pubblica. E’ recente la pubblicazione del suo libro “Prima che gridino le pietre”, il cui titolo riprende un’espressione di papa Francesco.

L’incontro con Alex Zanotelli si terrà venerdì prossimo, 1° marzo – alle 17,30, a Viterbo, al teatro San Leonardo, messo a disposizione dalla parrocchia del Murialdo.

All’introduzione di Paola Celletti, per il Coordinamento di Lavoro e Beni Comuni, seguirà un’informativa dell’avvocato Carlo Mezzetti, che farà riferimento anche alla situazione viterbese e quindi l’intervento di padre Zanotelli, che non mancherà di confrontarsi con i presenti sulle cause, sulle risposte da dare e sulle azioni che insieme siamo chiamati ad opporre ai fenomeni di degrado che ci preoccupano.

Lavoro e Beni Comuni

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

01 Mar 2019

Ora

17:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria