5.7 C
Viterbo
venerdì, gennaio 23, 2026
Luigi Cinque

“Note e parole dalla navicella” con il Luigi Cinque Shaman ( शक्ति ) Quartet a CasaNave Alle Mura di Tuscania

Per Musica e Altre Storie, la rassegna musicale promossa dall’Associazione Kinesfera a Tuscania, va in scena questo mese Note e parole dalla navicella, un nuovo progetto del Luigi Cinque Shaman ( शक्ति ) Quartet, con Pepè Fiore alle tabla, Daniele Valle alla chitarra e Simone Pulvano alle percussioni, sabato 14 giugno alle ore 21.00 a CasaNave Alle Mura a Tuscania.

Musiche e racconti di musica, oral poetry e storie di incontri straordinari, di India, Yemen, africa, Brasile, e di Italia, saranno gli ingredienti di questo concerto elettroacustico in prima di una lunga tournée in giro per il mondo.

Un incontro speciale e straordinario – ci dice Luigi Cinque (nella foto) – il mio con Pepè Fiore, quando nel 1987 studiavamo Raga al Performing Art Institute della Banares Hindu University a Varanasi, la città sacra dell’India del Nord, sul Gange. Diplomatosi qualche anno dopo, Pepè, è oggi un perfetto musicista indiano, uno dei grandi solisti mondiali di tabla.” 

Shaman ( शक्ति, śakti in sanscrito significa energia, potenza) è un progetto a formazione mutante che vede la collaborazione di numerosi musicisti. Per questa performance, oltre a Pepè Fiore, che ha una carriera quarantennale con collaborazioni mondiali che spaziano dalla musica classica indiana e occidentale, jazz, rock, pop, fusion, yiddish, klezmer, drum ‘n’ bass ed elettronica, suoneranno Daniele Valle, un chitarrista con qualità tecniche degne del miglior John Mc Laughlin e geni simili della chitarra solista e Simone Pulvano, abile e versatile percussionista nell’ambito della world music, musica tradizionale, in particolare del mondo arabo.

Partendo proprio da quella Benares degli anni ottanta, si viaggerà tra musica, racconti e ritmi. Si parlerà di musica tradizionale, contemporanea e jazz. Si ascolteranno raga. Alcuni episodi saranno tratti dal libro di Luigi Cinque Kunzertu 77 18 – Memorie di bordo per una musica del terzo millennio. La serata sarà anche l’occasione per presentare il suo nuovo album Kromosoma Maris.

Luigi Cinque è un poliedrico artista internazionale, strumentista, compositore, regista e autore. Diplomato in Clarinetto e Composizione, si è specializzato con Luciano Berio. Con una laurea in Estetica e Storia del Teatro, è un pioniere nella sperimentazione musicale, teatrale e multimediale europea dagli anni ’90. Ha collaborato con figure come Pina Bausch e Umberto Eco, Naipaul e altri, dirigendo opere e concerti in capitali mondiali. Con oltre venti lavori discografici all’attivo, dal 2003 cinque volte presente nella classifica Europe World Chart, è autore dei libri “Kunsertu” e “La banda dell’idiota”, e ha scritto e diretto i lungometraggi “Transeuropæ Hotel”, premiato a Roma, e “The Fabulous Trickster” un film su Antonio Infantino. Dal 2015 è in tour con la sua Hypertext O’rchestra e insegna Musicologia Comparata a livello internazionale, continuando la direzione artistica di IncontriFestival-Roma. È riconosciuto come figura chiave nella frontiera tra antropologia della musica, scrittura e nuove tecnologie.

Come di consuetudine a CasaNave, il pubblico sarà invitato a un momento conviviale a fine concerto, per incontrare gli artisti e lo staff.

È vivamente consigliato di prenotare per tempo. Per informazioni e prenotazioni, inviare un messaggio al numero 375 5127096 oppure scrivere una mail a info@casanaveallemura.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Giu 2025

Ora

21:00

Luogo

Tuscania
Categoria