9.8 C
Viterbo
giovedì, aprile 25, 2024

“Narratori di comunità” seconda tappa tra restauro e paesaggio agrario

Il racconto dei primi quarant’anni di Unitus viaggia verso la seconda tappa. Venerdì 21 giugno alle 17, appuntamento al campus del Riello, largo dell’Università, seconda passeggiata/racconto nei luoghi dell’Università della Tuscia, a cura degli apprendisti del master per “Narratori di comunità” (con la supervisione dei docenti Marco D’Aureli, Antonello Ricci e Pietro Benedetti).

Dopo i tesori della Trinità, questa volta si tratterà di una vera e propria “escursione” che dal Laboratorio di restauro del dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali si snoderà attraverso i campi dell’Azienda agraria per arrivare all’Orto botanico, in località Bullicame, nell’inconfondibile paesaggio immortalato nell’Inferno dantesco.

Maria Ida Catalano, docente di conservazione e restauro dei beni culturali all’Unitus, guiderà il gruppo tra i capolavori in fase di restauro nel laboratorio da lei diretto, con raro spirito di equipe e sinergia di competenze. Sarà affiancata dalla dottoranda Yvonne Mazurek, ideatrice dell’inedito quanto appassionante itinerario.
L’Azienda agraria didattico-sperimentale “Nello Lupori” – seconda tappa dell’evento itinerante – è invece il luogo della ricerca tecnico-scientifica dell’ex facoltà di Agraria, realtà mai così attuale per lo studio dei sistemi colturali erbacei e forestali e per la tecnica colturale delle piante erbacee, arboree ed orticole. La attraverseremo in compagnia di Bruno Barbetti.

L’Orto botanico “Angelo Rambelli” infine: ospita importanti collezioni vegetali, a partire dal “giardino dei semplici”, dove sono coltivate le piante medicinali che gli uomini hanno usato nei secoli per curarsi e che sono alla base della moderna farmacopea. Narratore d’eccezione il genius loci narrativo Giorgio Chioccia.

Partecipazione gratuita. Sono consigliate calzature comode, cappellino e bottiglietta d’acqua. Per facilitare il ritorno alle automobili, sarà disponibile un servizio navetta.

Unico nel panorama universitario nazionale, il master per “Narratori di comunità”, con l’attivazione della sua inedita filiera di racconto, apre nuovi e importanti scenari nell’ambito culturale, del turismo e dell’ambiente della Tuscia.

Le passeggiate del quarantennale riprenderanno a settembre. Prossime tappe: San Carlo, Santa Maria del Paradiso e Santa Maria in Gradi.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Giu 2019

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria