19.6 C
Viterbo
mercoledì, ottobre 29, 2025
La scrittrice Maria Delfina Tommasini

Maria Delfina Tommasini presenta il suo ultimo libro “Tra il buio e la libertà” a Bagnaia

Sabato 12 luglio, alle ore 18.30, presso la saletta superiore del ristorante Il Borgo a Bagnaia sarà presentato l’ultimo lavoro della scrittrice Maria Delfina Tommasini “Tra il buio e la libertà”, pubblicato da Rosabianca Edizioni. Presenta l’incontro Federica Marchetti.
È un ritorno a Bagnaia dell’autrice, avendo presentato nella cittadina della Tuscia i molti libri da lei scritti. In particolare è da ricordare la serie di noir che ha avuto per protagonista il commissario Mascioli della “Questura di Bagnaia” e ambientata nel borgo.
Ma la vena artistica di Tommasini si è espressa anche in altre rappresentazioni letterarie, storiche e sociali, che hanno messo in evidenza il fluire della sua scrittura.

La trama

Nella suggestiva cornice della Garbatella il romanzo si snoda fra due epoche: gli anni Trenta, segnati dal fascismo e dalla repressione, e gli anni Settanta carichi di idee di libertà. Durante il regime, una donna, spia nazifascista, semina il terrore nel quartiere, scomparendo improvvisamente senza lasciare tracce. Decenni dopo, negli anni Settanta, il fervore politico e sociale risveglia antichi segreti. La figura della spia riemerge attraverso la memoria collettiva e il coraggio di una nuova generazione. Scoperta e punita, la sua pena diventa il riscatto di una intera comunità. Caratterizzano la storia personaggi iconici delle due epoche.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Lug 2025

Ora

18:30

Luogo

Bagnaia (vt)
Categoria