11.2 C
Viterbo
mercoledì, dicembre 3, 2025
Più Libri Più Liberi

Lo scrittore Salvatore Enrico Anselmi ospite di “Più Libri Più Liberi”, fiera nazionale della media e piccola editoria di Roma

Lo scrittore e storico dell’arte viterbese Salvatore Enrico Anselmi sarà ospite di “Più Libri Più Liberi – Fiera nazionale della media e piccola editoria”, che si svolgerà a Roma dal 4 all’8 dicembre prossimi, come di consueto presso il Centro Congressi La Nuvola di Roma.

Anselmi parteciperà alla manifestazione per presentare il suo romanzo La Città del Sole, Effigi edizioni, che approda a Roma, dopo il ricco calendario promozionale dei mesi scorsi che lo ha visto presente alla kermesse “Io leggo forte” di Senigallia, Festival nazionale di lettura ad alta voce, a “Libri e Calici”, stagione di incontri e presentazioni presso il Castello di Santa Severa, promossa tra gli altri dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, e a “Etna Book, Festival internazionale del libro e della cultura”, che si è tenuto nello scorso mese di settembre a Catania.

L’incontro con l’autore, che si svolgerà domenica 7 dicembre, presso lo stand F 48 di Effigi edizioni, a partire dalle ore 15.00, si inserisce nel ricco programma di presentazioni, novità editoriali, dibattiti e tavole rotonde che arricchiscono ormai da anni la cinque giorni dedicata all’editoria indipendente e alla diffusione della lettura.

L’occasione per il pubblico di interloquire con lo scrittore si colloca nella ricca serie di iniziative promosse dagli editori presenti che si impegnano da anni nel complesso contesto nazionale per diffondere nel mercato titoli che spaziano dalla narrativa alla saggistica.

«Sono particolarmente lieto di prendere parte alla manifestazione – dichiara Anselmi -, in primo luogo per il rilievo a livello nazionale che la stessa ha nel promuovere la media editoria che si inserisce nel complesso panorama italiano. Accanto ai grandi marchi, si affiancano infatti vivaci realtà imprenditoriali che, con voce autonoma e fuori dai circuiti convenzionali, promuovono cultura nelle sue forme più originali e interessanti, curiose testimoni di una prospettiva altra sul mondo. Ritengo che questo appuntamento ormai fisso debba e possa essere imitato, come già avviene in altri contesti, simili ma anche difformi da quello romano per accessibilità alla parola scritta e per frequentazione dei luoghi, come biblioteche e librerie, dove le pubblicazioni raggiungono i lettori.

Per tale ragione sarò particolarmente lieto di poter parlare in questo contesto del mio romanzo che tante soddisfazioni mi ha riservato sin dalla sua uscita, per aver conquistato diverse generazioni di pubblico. Ritengo che la ragione di tale successo derivi dalla sua struttura stratificata. La Città del Sole può è stata definita come un libro di libri, una metafora filosofica, una favola barocca dove la doppia identità, introspettiva e coinvolgente in quanto a eventi narrati, costituisce forse la sua maggior originalità insieme alla ricchissima trama linguistica.

Propriamente il coinvolgimento dei giovani, e tale questione mi riguarda in quanto docente, deve rimanere per quanti si adoperano per la divulgazione della cultura, una reale priorità. Credo che manifestazioni come “Più Libri Più Liberi” ricoprano in tal senso un ruolo baricentrico in Italia. I dati relativi all’afflusso di visitatori e di nuovi lettori nel corso delle passate edizioni ne hanno confermato tale ruolo».

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Dic 2025

Ora

15:00

Luogo

Roma
Categoria