7.4 C
Viterbo
venerdì, aprile 26, 2024

“L’arte senese nella Tuscia” al Museo Colle del Duomo

Sabato 8 giugno dalle ore 18:00 alle 19:00 presso il Polo monumentale Colle del Duomo in Piazza San Lorenzo, Viterbo il Museo Colle del Duomo Viterbo, in collaborazione con il Museo della Città-Civico Diocesano di Acquapendente, ospita la conferenza “L’arte senese nella Tuscia” per evidenziare il legame storico-artistico che unisce le due città attraverso l’opera di due artisti senesi, padre e figlio, che furono attivi nella Tuscia. All’interno dei due musei sono conservate, infatti, due opere rispettivamente di Benvenuto di Giovanni (padre – 1436-1509) e di Girolamo di Benvenuto (figlio – 1470-1525): la prima, “Madonna con bambino”, è parte della collezione di Viterbo, mentre la seconda, “Cristo in pietà tra gli angeli”, si trova ad Acquapendente.
Durante l’evento, il ricercatore dott. Andrea Alessi, direttore del Museo Civico Diocesano di Acquapendente, spiegherà le relazioni tra i due artisti, la loro opera nella Tuscia e come abbiano inciso sulle successive produzioni locali.
Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori dell’evento scrivendo all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@archeoares.it

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Giu 2019

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria