10.1 C
Viterbo
venerdì, maggio 3, 2024

 Irinon Experience, primo profumo archeologico interamente made in Tuscia

Venerdì 10 giugno alle ore 19:00 la guida turistica e archeologa Paola Di Silvio presenterà Irinon Experience, primo profumo archeologico interamente made in Tuscia, nato dalla collaborazione tra la giovane studiosa e UNI Cosmesi.

È possibile ricostruire le ricette dei profumieri dell’antichità? La risposta è affidata a un affascinante settore di studi – denominato, non a caso, “Archeologia dell’evanescente” – che si occupa appunto del profumo nel mondo antico. Da uno scavo effettuato nell’isola di Cipro emerge una zona industriale sostanzialmente intatta, poiché interamente sepolta da una scossa tellurica, con tutto il necessario – contenitori, alambicchi, fornelli, imbuti – per poter produrre profumi a base di olio di oliva e spezie.

La dott.ssa Paola di Silvio, che si è interessata ai lavori, spiegherà come sia stato possibile, grazie alla scoperta di questo laboratorio cosmetico dell’antichità, ricostruire la formula dell’Irinon, una sorta di Chanel N°5 del mondo antico, fragranza senza tempo che fece letteralmente impazzire le belle donne etrusche.

L’appuntamento per scoprire tutto su Irinon Experience è per venerdì  10 giugno alle ore 19:00 presso UNI Cosmesi via Roma 3 Viterbo.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

10 Giu 2022

Ora

19:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria