12.2 C
Viterbo
lunedì, maggio 6, 2024
elisa anzellotti

Inter Artes presenta “La danza nell’antichità”, Elisa Anzellotti al chiostro della Chimera

Inter Artes in itinere in questo mese di maggio si sposta nel delizioso angolo del chiostro de La Chimera, sempre in via della Volta Buia (traversa di Corso Italia), per l’appuntamento con la cultura, presentando la sua coordinatrice e moderatrice Barbara Aniello, storica dell’arte, il libro di Elisa Anzellotti “La danza nell’antichità-Etruschi Greci Romani”. Domenica 7 maggio ore 17.00.  Momento conviviale con aperitivo – Aperto ai Soci.

 

Il libro: “La danza nell’antichità-Etruschi Greci Romani”, un primo tassello di un ampio progetto volto allo studio delle danze antiche. Pur partendo da un approccio accademico, lo scopo del libro è quello di permettere di ricostruire idealmente la ricchezza delle danze nell’antichità e, nel modo più semplice possibile, far capire ad un vasto pubblico l’importanza di questa arte. Un arricchimento sostanziale è dato dall’esperienza pratica di queste danze grazie alla collaborazione in qualità di danzatrice e coreografa con il gruppo di ricerca sulle musiche dell’antica Roma “Ludi Scaenici”. Vengono trattate nello specifico le danze degli etruschi, dei greci e dei romani, indagandone le influenze reciproche e gli sviluppi nei secoli.

L’autrice:

Elisa Anzellotti danzatrice di formazione, segue gli studi di danza parallelamente a quelli universitari. Laureata in Scienze giuridiche e in conservazione dei Beni Culturali/storia dell’arte, consegue un dottorato in co-tutela con la Francia nel 2015 con un progetto sulla danza come bene culturale immateriale. Nel 2016 la tesi di dottorato, Memoria e materia della danza. Problemi conservativi di un patrimonio culturale materiale, viene pubblicata dalla casa editrice EAI.Attualmente è impegnata in uno studio, sia teorico che pratico, di ricostruzione di danze dell’antichità con il gruppo di musiche dell’antica Roma Ludi Scaenici con il quale ha partecipato a importanti rassegne, in Italia e all’estero, in qualità di danzatrice e coreografa.Seguirà la tournée estiva con i Ludi Scaenici che vede come prima tappa Braga in Portogallo. Ricordiamo inoltre che sono aperte le iscrizioni alla scuola Euterpe 2023 (4-7 luglio) a Tarquinia, rivolta a studiosi, danzatori e musicisti che vogliono approfondire musica e danza antica dove Elisa Anzellotti è coinvolta come docente per la sezione danza.

la danza dell'antichità

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Mag 2023

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria