9 C
Viterbo
mercoledì, dicembre 2, 2020

“Incontri diVersi”, la poesia di Fabio Donalisio

Sabato 17 marzo alle ore 17.00 alla libreria il Gorilla e l’Alligatore prende il via una nuova serie di incontri dedicati alla poesia dal titolo “Incontri diVersi”. Il primo ospite è Fabio Donalisio che presenterà la sua raccolta di poesie dal titolo Ambienti saturi (Amos edizioni).

Fabio Donalisio è nato nel ’77 a Savigliano, in fondo alla provincia Granda. Poeta. La sua ultima raccolta, la pratica del ritorno, è uscita sull’XI Quaderno di poesia contemporanea (Marcos y Marcos). Cura le pagine dei libri di Blowup e scrive su Rolling Stone, Pulp et caetera.
All’intervista seguira’ un reading poetico arricchito dall’intervento musicale di Marcello Balena.

“Ambienti saturi” parla dell’arretramento dell’io, mostrato nel suo ritirarsi negli spazi più angusti di casa: vestibolo, cucinino, ripostiglio. In un contesto in cui ogni gesto e ogni pensiero non fanno che rifrangersi velleitariamente sui muri avvelenando la parola, ridurre al minimo il campo d’azione diventa vitale. Più che un dolore, quello che Donalisio mette in scena, attraverso strofe acide e versi frammentati, è un allucinato fastidio per l’inesorabile emorragia di senso. E, di fatto, la sfida non è trovare un ordine e un significato alle cose, ma cercare riparo, qui dove tutto rifiuta un ordine e un significato.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Mar 2018

Ora

17:00

Luogo

Orte
Categoria